Montepaschi Costone Siena – Geonova Lucca: 81 – 68
Parziali: 17-15, 35-32, 57-49.
MPS COSTONE SIENA: Nepi 13, Bruttini 27, Benincasa 15, Corzani 5, Carnaroli 2, Gambelli 15, Catoni 3, Toscano 2, Zani, Bianchi. All. PF Binella.
GEONOVA LUCCA: Drocker 7, Loni 10, Danesi 8, Savelli 5, Del Debbio 5, Tozzini 12, Porciani 4, Buzzo 15, Pierini 2, ne: Marcheschi. All. Chiarello.
ARBITRI: Persia e Luongo.
SIENA. Altro importante successo da parte dell’Mps Costone che nonostante la fatica dovuta alla disputa di 4 gare in 8 giorni, si sbarazza di una diretta concorrente alla promozione finale, Lucca, distanziata adesso di 3 punti in classifica. Corzani febbricitante è ugualmente in campo, così come Nepi alle prese con un guaio inguinale. La prima frazione vede gli ospiti avanti 9-13 al 7’, ma l’Mps ricuce il piccolo strappo, chiudendo avanti di 2 lunghezze. Dopo appena 1’ e 18” della 2^ frazione gli ospiti esauriscono il bonus, un aspetto quello dei falli che alla fine peserà enormemente sul gioco dei lucchesi, apparsi poco reattivi e per nulla granitici in difesa. Bruttini è pungente da ogni parte del campo, soprattutto dalla lunetta dove fa registrare un 11/11 (terminerà con 35 di valutazione), mentre Gambelli, partito dalla panchina, ma da subito in partita, predilige il tiro pesante (4/7 da 3). Quando poi arrivano anche le fiondate di Nepi, si ha l’impressione che l’Mps possa scappare via. E lo fa puntualmente dopo l’intervallo (44-34 al 25’), ma un antisportivo che frutta 4 punti per Lucca e una giocata da 3 di Tozzini, sempre in agguato nel pitturato, riducono il gap e per il Costone è tutto da rifare. Ma Benincasa e compagni ci mettono poco a ricostruire un vantaggio credibile (52-43 al 28’), grazie soprattutto a una difesa che manda in confusione l’attacco di coach Chiarello. Al 33’ il +14 sa tanto di fuga, ma un parziale di 0-7 con il neo acquisto Buzzo in evidenza, fa tremare la panchina senese. Pronto il time out di Binella che esorta i suoi a una maggiore concentrazione, poi Drocker se ne va anzitempo negli spogliatoi con 2 tecnici, mentre Danesi, Tozzini e Porcini sono per 5 falli. Da qui in poi i gialloverdi non sbagliano più nulla e a 2’ dal termine viaggiano sul velluto (81-63), e gara chiusa senza affanni.