Parziali: 22-14, 35-33, 57-53.
PIELLE LIVORNO: Sidoti 8, Capobianchi 4, Dell’Agnello 21, Massoli 7, Canigiani 6, Venditti 10, Scarmigli 7, Burgalassi 8, Giannetti, Balzelli ne. All. Marzini.
MPS COSTONE SIENA: Benincasa 12, Nepi 19, Bruttini 22, Corzani 7, Catoni 2, Toscano 2, Zani 2, Rosa, Simonetti ne. All. Binella.
ARBITRI: Carlotti e Di Salvo.
SIENA. Da Livorno arriva la terza sconfitta consecutiva per l’Mps Costone che presentatasi a ranghi ridotti sul parquet labronico, a causa delle indisponibilità di Gambelli e Carnaroli, lamenta proprio nel finale quella lucidità necessaria per far suo l’incontro. Beninteso, la Pielle Livorno ha interpretato molto bene la gara, dando fastidio con i cambi di difesa e sfruttando la maggior stazza nel pitturato con 44 rimbalzi catturati, di cui 12 offensivi, contro i 25 dei senesi (solo 4 offensivi). Anche nel computo delle palle perse e recuperate, il Costone è risultato in deficit (19 contro 11), tutti numeri questi che alla fine hanno pesato enormemente facendo pendere l’ago della bilancia dalla parte dei ragazzi di Marzini. Gara impostata da Dell’Agnello e compagni su ritmi abbastanza sostenuti sin dall’inizio, tanto che alla prima sirena l’Mps Costone è già in sofferenza di 8. Sono bravi però i gialloverdi a reagire, andando al riposo con sole 2 lunghezze di ritardo. Alla ripresa del gioco l’Mps trova il canestro del pareggio al 24’ (41-41), per poi provare a staccare i padroni di casa 2’ più tardi (41-45), che però non ci stanno e con un parziale di 8-0 tornano nuovamente a condurre. La gara però rimane sul filo dell’equilibrio fino a 4’ dal termine e dopo il 64-64 del 36’, il Costone trova nelle battute finali solo 2 punti dalla lunetta, mentre Livorno ottiene il successo grazie a una maggiore concretezza. E’ decisamente un periodo no per la squadra senese, complici le numerose indisponibilità, guai che preoccupano coach PF Binella in vista del derby di domenica prossima al PalaOrlandi contro Poggibonsi.