Combattuta e non facile partita per i senesi
SIENA. Gli Springtails CUS Siena Basket fanno molta fatica a superare una Poggibonsi che conferma di essere di diritto una delle pretendenti alla promozione finale restando a contatto sul parquet del PalaCorsoni fino agli ultimi istanti di gara. L’inizio di partita è tutto di marca casalinga, giocate veloci e movimento della palla sempre alla ricerca del miglior tiro portano i padroni di casa sul 13-2 ma come succede in questo inizio di campionato all’improvviso il gioco offensivo degli Springtails inizia a stagnare e le azioni diventano confusionarie e poco efficaci lasciando spazio ad iniziative singole che non portano a niente: di contro Poggibonsi, superata la difficoltà iniziale, trova soluzioni migliori mettendo in difficoltà la difesa senese ed andando al riposo lungo sul 28-24.
Al rientro dalla pausa lunga, la strigliata di coach di Aprile non sortisce gli effetti desiderati e gli ospiti ne approfittano per piazzare uno 0-6 propiziato da due triple di Cappelleti, TO immediato della panchina degli universitari ed ecco la reazione con 5 punti consecutivi di Mocenni che riportano gli Springtails avanti nel punteggio. Poggibonsi comunque non molla e continua a ribattere colpo su colpo: a 5′ dalla fine il punteggio è ancora in bilico, in questo frangente sale in cattedra Spicocchi (MVP della serata alla fine con 16pti e 6 rimbalzi di cui 4 offensivi) che realizza 6 punti importanti, nel finale un paio di errori offensivi degli ospiti danno il là alla vittoria finale. Coach Aprile a fine gara: “Sono contento per la vittoria in fondo credo che siano queste le partite che ci faranno crescere e capire dove lavorare per migliorarci: Poggibonsi ha confermato ciò che di buono sapevamo ed ha confermato come questo campionato comporti delle insidie. Siamo una squadra giovane che è nata 3 mesi fa non scordiamolo e quindi delle prestazioni altalenanti ci possono stare, dispiace dover constatare che caliamo troppo facilmente di attenzione difensiva, i 55 punti subiti sono un monito, ma lavoreremo duramente per evitare questi cali e rendere la difesa una costante per tutti i 40 minuti, sono altresì contento di aver visto finalmente pienamente protagonisti i senior e del rientro a pieno regime di Battente e Semplici che sicuramente daranno una gran mano alla crescita del gruppo.”
Ora per gli Springtails è doveroso non pensare che il 3-0 sia un punto di arrivo ma solo l’inizio sul quale costruire le basi di una stagione vincente: in settimana Aprile ed il suo staff avranno molto su cui lavorare per evitare di incappare nei soliti errori ma sopratutto per far crescere il gruppo perchè gli obiettivi a base del progetto passano si dalle vittorie ma anche dalla crescita fisica, tecnica e personale di giovani giocatori che usciti dalla palestra affrontano le dinamiche e le difficoltà di tutti i giorni. La prossima partita è in programma domenica 30 p.v. a Colle di Val d’Elsa alle ore 18,30.