SIENA. Altro match e altra vittoria per gli Springtails CUS Siena Basket che fra le mura amiche hanno battuto Poppi col punteggio finale di 82 a 55. Nonostante l’abbondante punteggio i cussini di Siena hanno faticato per avere la meglio su una squadra che priva del suo uomo migliore ha saputo compattarsi reggendo a buoni ritmi per tre quarti di gara. La maggiore qualità degli uomini di coach Aprile alla fine ha fatto la differenza, con Semplici e Coradeschi in grande spolvero.
Ill CUS Siena va incontro ad uno peggiori primi quarti di tutta la stagione. Il 12-11 con cui si è andati a riposo testimonia la scarsa vena realizzativa degli uomini di Aprile, che nei primi 10 minuti di gara sono parsi imprecisi e poco convinti. Di tutt’altro tenore il secondo quarto, con il 37-21 finale a certificare invece la netta supremazia degli Springtails. Nel corso della stagione, coach Aprile è stato abituato a vedere una squadra quasi sempre rigenerata al rientro dopo la pausa lunga, ma la gara contro Poppi ha fatto registrare un’inversione di tendenza. Gli ospiti si sono chiusi bene e hanno attaccato con discreta pericolosità riuscendo ad andare al riposo con solo 11 punti di svantaggio. Ma proprio mentre in casa CUS ci si apprestava a vivere una quarta frazione da cardiopalma gli Springtails si sono destati dal proprio torpore mostrando in pieno la propria superiorità. Top scorer è stato Guido Semplici (autore di 17 punti) con Coradeschi subito dietro a quota 14 (per lui è arrivato anche qualche canestro da tre punti): ultimo gradino del podio per Niccolò Mocenni, autore di 11 punti.
Così coach Aprile a fine gara: “Era importante per noi affrontare nel modo giusto Poppi che al momento è terza e che potremmo incontrare nei PO, a loro mancava il giocatore di maggior talento ma resta una squadra preparata ed infatti nel primo e nel terzo quarto ci hanno dato problemi, noi ad inizio gara siamo stati un pò troppo imprecisi offensivamente e questo ci ha fatto anche perdere incisività difensiva, però i ragazzi sono stati bravi a riprendere fluidità nel corso della gara, ora prima dei PO abbiamo altre due importanti sfide che ci diranno come arriviamo alla fase cruciale del campionato ed iniziamo da Asciano domenica prossima”.
Nel prossimo turno il CUS Siena giocherà per l’appunto ad Asciano: la gara è fissata per le ore 21.10 di giorno 26 aprile.