SIENA. Prosegue la marcia sin qui trionfale degli Springtails Cus Siena Basket, che nel penultimo turno d’andata hanno sconfitto Sansepolcro col punteggio finale di 64-39. Quella contro Sansepolcro era la prima gara del mini ciclo di due match consecutivi casalinghi, l’occasione giusta insomma per consolidare il primato in solitaria della classifica e per acquisire sempre più consapevolezza nei propri mezzi.
A differenza di altri incontri nei quali gli Springtails hanno vissuto di fiammate e allunghi decisivi, il match contro Sansepolcro ha forse fatto vedere un salto di qualità ulteriore nel contenimento dell’avversario e nella gestione dei momenti più delicati della gara. Innanzitutto l’approccio si è rivelato estremamente positivo: pronti via e un 8-0 con quattro canestri consecutivi ha subito indirizzato il match sui giusti binari per i padroni di casa. Leggermente più equilibrato il proseguo del quarto, anche se dopo i primi dieci minuti di gioco erano già 11 i punti di vantaggio per i cussini (23-12).
La seconda frazione ha vissuto più o meno della stessa intensità della prima. Coach Aprile ha chiesto ancor più aggressività e costretto gli avversari sulla difensiva: tanti i palloni recuperati e punteggio fissato sul 37-21 in favore degli Springtails all’intervallo lungo. Come si diceva prima in nessun momento della gara i cussini hanno concesso campo agli avversari dimostrando forse il primo importante scatto di maturità della stagione: il rientro dalla pausa lunga è sempre particolarmente insidioso, e invece i ragazzi guidati da coach Aprile, Marco Martini e Armando Bucciarelli (secondo e terzo allenatore) si sono ben disimpegnati, andando con buona regolarità a canestro e spegnendo quasi sempre sul nascere gli attacchi ospiti (50-31 il punteggio alla fine del terzo quarto). Logica conseguenza di tutto questo è stato un quarto ed ultimo tempo simile ad una formalità: gli Springtails hanno così battuto Sansepolcro col punteggio di 64-39 vincendo la sesta gara su altrettanti match disputati. Così il coach Aprile a fine gara: “Mi sembra doveroso premettere che i nostri avversari, secondi con una sola sconfitta, non erano al completo, cosa a cui purtroppo noi siamo abituati viste le assenze di Mazzi, Semplici e del capitano Marotta per infortunio. Fatta la premessa devo esprimere soddisfazione dopo questa gara, l’approccio è stato dei migliori abbiamo aggredito immediatamente la partita non lasciando ragionare i nostri avversari sin da subito ed imponendo il nostro ritmo e dando segni di maturità restando concentrati evitando cali, un plauso a tutti i 12 scesi in campo perché le migliori vittorie a volte vengono da una prestazione collettiva di spessore piuttosto che da prestazioni super di singoli giocatori. Con Montevarchi cerchiamo di chiudere il 2014 con il percorso netto e tanta tanta voglia di continuare a crescere come squadra e come persone che è in fondo l’obiettivo dello sport in genere”.
Il mini ciclo di due match interni consecutivi si chiuderà il prossimo 21 dicembre, quando gli Springtails riceveranno il Montevarchi fanalino di coda; i cussini avranno dunque la possibilità di allungare ulteriormente in classifica chiudendo il girone d’andata da imbattuti. La gara con Montevarchi chiuderà l’anno: la ripresa è fissata per giorno 10 gennaio, quando il Cus sarà di scena a Poppi impegnato in una delle trasferte più lunghe del girone. Lo staff tecnico sta comunque organizzando un incontro amichevole che dovrebbe tenersi il 29 o il 30 dicembre.