Gli Springtails battono Asciano 40-57
SIENA. Gli Springtails CUS Siena Basket fanno due su due e dopo la vittoria ottenuta ai danni di Poppi all’esordio replicano il successo anche nella prima trasferta stagionale battendo Asciano col punteggio finale di 40-57: nello sport si sa vincere è difficile ma ripetersi lo è ancora di più, ecco che il CUS Siena ha dimostrato grande compattezza ed abnegazione andando ad imporsi su un campo comunque non semplice. A differenza delle precedenti uscite, dove gli uomini di coach Aprile sono entrati in partita in punta di piedi salvo poi martellare gli avversari nella parte centrale, in occasione del match di Asciano i ragazzi del CUS Siena si sono invece mostrati carichi sin dal primo minuto, asfissiando Asciano e costringendola ad andare a riposo dopo il primo quarto sotto 8 a 20. Nella seconda parte, com’era prevedibile, Asciano si è rifatta sotto, e complice qualche disattenzione di troppo degli uomini del CUS Siena ha praticamente azzerato il passivo: il punteggio all’intervallo lungo recitava Asciano 25 – Springtails CUS Siena Basket 27.
Al rientro dalla pausa lunga, i ragazzi di Aprile sono però tornati prepotentemente a fare la partita producendosi in attacchi quasi sempre efficaci e schemi difensivi eseguiti alla perfezione; con ben 12 punti da difendere (30-42 il punteggio finale del terzo mini tempo), nel corso del quarto ed ultimo tempo i ragazzi del CUS Siena Basket si sono limitati a controllare gli avversari impedendo che potessero rientrare in partita. Se nell’esordio col Poppi aveva impressionato Riccardo Bianchi, in questo secondo match a rubare la scena è stato Leonardo Coradeschi, terzo top scorer della squadra con 8 punti a referto (Mocenni a 15 e Pianigiani a 11 i primi due) ed autore di ottime giocate soprattutto in fase difensiva: in evidenza anche Riccardo Mazzi che dalla panchina porta intensità e voglia di lottare su ogni pallone. Così coach Aprile a fine gara: ‘Nonostante una partenza forte abbiamo peccato di inesperienza concedendo ad Asciano la possibilità di galvanizzarsi e di rientrare in gara, poi siamo stati bravi a riprendere il gioco con la stessa concentrazione iniziale che ci ha permesso di vincere la gara, abbiamo margini di miglioramento sotto molti punti di vista e quando saremo al completo avremo anche più soluzioni. Ci tengo a fare i complimenti alle matricole che in queste prime due gare hanno sostituito in modo egregio i compagni infortunati risultando determinanti alle vittorie’.
Se è vero che non c’è due senza tre, i ragazzi di coach Aprile e dei suoi assistenti Marco Martini e Armando Bucciarelli sono adesso chiamati a prolungare la striscia positiva a partire già dal prossimo impegno casalingo che li vedrà opposti al BASKET Poggibonsese domenica 23 novembre alle 20 presso il PalaCorsoni (palazzetto CUS). Certo l’inizio degli Springtails CUS Siena Basket è incoraggiante ma serve continuità: il match interno contro la compagine di Poggibonsi, tra le più quotate alla vittoria del campionato ed anch’essa con un record di 2 vittorie e 0 sconfitte, dirà molto sul reale spessore della squadra guidata da Andrea Aprile.