COSTONE SIENA – BASKET POGGIBONSI: 65-66
COSTONE SIENA: Nepi 4, Ferrini 6, Savelli 10, Cai 13, Tommasi 15, Passaponti, Bianchi 10, Venturi, Panichi 3, Capannoli 4, Faraoni, De Candia. All. Paladini.
KO interno per la Vismederi Costone, che si lascia sfuggire il derby contro i cugini del Poggibonsi Basket, dopo 40 minuti di vera battaglia. L’inizio di partita ha fatto subito ben sperare ai gialloverdi, che dopo pochi giri di orologio si sono trovati avanti nel punteggio, avendo da recriminare anche su qualche disattenzione di troppo in attacco. Poggibonsi non lascia fuggire i padroni di casa, restando in scia nonostante un inizio poco brillante, fino a ricucire sul -4 alla prima sirena. Gli ospiti cambiano marcia nei secondi 10 minuti, concedendo al Costone solamente 11 punti, per completare la definitiva rimonta.
Al rientro dagli spogliatoi i poggibonsesi prendono in mano la partita, alternando il pressing tutto campo ad una zona più statica, ma altrettanto efficace. I ragazzi di Paladini e Zani provano a ricucire il parziale, ma le numerose palle perse (18 alla fine) risulteranno decisive per la fuga degli ospiti. A risultato praticamente acquisito (+15 per Poggibonsi a 5 minuti dalla fine) il Costone ha una reazione di orgoglio che coglie impreparati i valdelsani, che consente una furiosa rimonta fino al -1 a 10 secondi dal termine. Il Costone opta per il fallo sistematico, ma se ne sono andati troppi secondi per riuscire a costruire l’ultimo tiro. Ad un secondo dalla fine Poggibonsi sbaglia entrambi i liberi (il secondo intenzionalmente), mentre il Costone può solamente udire la sirena finale.
Prossimo impegno lunedì a Reggello, in una partita già decisiva per le sorti del campionato dei gialloverdi.