Tutti insieme a celebrare la promozione dei gialloverdi
SIENA. Notte di festa domenica sera al PalaOrlandi, ma senza eccessive euforie. Contentezza contenuta, anche se vissuta con grande emozione. La squadra al gran completo si è ritrovata a cena assieme allo staff tecnico, con i costoniani più assidui, dirigenti da una vita per volontà e tanta passione. Si è brindato alla promozione, dopo un’annata dove è successo di tutto e di più, e al compleanno del caoch, eh si perché Pier Francesco Binella, tecnico che da due anni siede sulla panchina gialloverde, ieri ne ha fatti 39. “Vi ringrazio per avermi fatto passare uno dei compleanni più belli della mia vita. Assieme siamo riusciti a fare delle grandi cose; prima la conquista della Coppa Toscana, adesso la promozione alla serie C nazionale. Da quando alleno, e lo faccio da una vita, questa per me è senza dubbio la soddisfazione più grande. Grazie di cuore”. Queste le parole del tecnico senese, fontebrandino di nascita, rivolte ai ragazzi all’interno dello spogliatoio, subito dopo la gara vinta contro Vaiano.
Gli ha fatto eco la presidente Patrizia Morbidi, nata in Salicotto, ma le vicende sportive legate al Costone e in altri ambienti sportivi cittadini, esulano dall’appartenenza contradaiola: “Abbiamo vinto una scommessa confidando esclusivamente sulle nostre potenzialità. L’orgoglio e il grande carattere di questi ragazzi ci ha regalato una grande soddisfazione che arriva in un momento assai complesso per la nostra storia, ma le sfide da sempre ci stimolano a proseguire imperterriti nella nostra azione”.
Costone, un anno da incorniciare
Oltre alla promozione in serie C nazionale conseguita con una giornata di anticipo e senza ricorrere ai play off, a gennaio è giunto anche il successo in Coppa Toscana. Ma forse ci sono anche altri traguardi che la Società della Piaggia può vantare di aver conseguito, come il raggiungimento di quota 170 iscritti ai corsi di minibasket, un vero e proprio record di adesioni che premia il grande lavoro svolto, inteso anche sotto il profilo della collaborazione con la società femminile. Poi vi è un settore giovanile in cui i ragazzi di Siena trovano da sempre il giusto spazio per la loro attività sportiva e agonistica. Senza dubbio un valore aggiunto per loro e le rispettive famiglie. Forse troppo spesso si sorvola su questi aspetti che invece rivestono un’importanza particolare. Il tutto senza più il contributo di sponsor importanti come una volta questa città riusciva ad assicurare. Il segreto di questo successo non nasconde segreti o magie solo tanta volontà. Da mille e più idee, scaturiscono le fonti della sopravvivenza; da decine di contatti arrivano risorse modeste, ma indispensabili; dalle famiglie e dai dirigenti; il resto, sommato a una oculata gestione amministrativa, rende possibile la realtà Costone, presente sul territorio da oltre un secolo, con una storia alle spalle che non pesa affatto, anzi.