SIENA. Dopo aver masticato amaro in occasione della trasferta di San Giovanni Valdarno contro il Galli, il Costone si appresta ad affrontare un derby assai delicato contro la Fides Montevarchi, lanciatissima verso la zona play-off, specialmente dopo gli ultimi prestigiosi successi riportati sul campo di Arezzo e in casa contro Quarrata, che hanno allungato a 5 la striscia vincente per i ragazzi di coach Ottaviani.
Montevarchi, matricola proveniente dalla serie D, si ritrova così a disputare un campionato ricco di vittorie, così come fu quello dello scorso anno; evidentemente il gruppo è ben amalgamato e la continuità nel progetto sembra dare ottimi risultati. La Fides è una squadra giovane, ma ben assortita in tutti i ruoli, con una fisicità e aggressività irrompente, doti queste che le consentono di confrontarsi ad armi pari anche con compagini più titolate dal punto di vista tecnico. All’andata il Costone uscì sconfitto, dopo essere stata avanti nel punteggio anche di 20 lunghezze. Il ritorno dei padroni di casa, che ebbero in Donato un vero proprio trascinatore, fu veemente e alla fine Montevarchi si impose con il risultato di 78-71.
Aver perso una grande occasione contro il Galli, costringe la formazione di Binella a cercare altrove punti importanti per la propria classifica che vede ancora Siena a quota 16 in compagnia di Viareggio e Pescia, entrambe sconfitte nell’ultimo turno. Con Pescia il confronto diretto è a favore dei senesi, con Viareggio se ne riparlerà nell’ultima di campionato con la Vela Basket che sarà di scena al PalaOrlandi. Purtroppo Manetti non potrà essere a disposizione di coach Binella per un infortunio alla caviglia; con molte probabilità il giocatore senese dovrà saltare anche il prossimo derby con Asciano.
Arbitreranno l’incontro Canistro e Baldini della sezione di Firenze.