Nei quarti incontrerà l'ABC Castelfiorentino
POL. ASINALONGA-VIRTUS SIENA 53 – 78
(16-22; 27-44; 40-63)
Asinalonga: Frati 7, Angiolini 1, Voci, Mancini 14, Franci, Monelli 5, Arrigucci 11, Nespolo, Catoni 3, Gialli, Buccianti 12. All. Cini
Virtus Siena: Bartoletti, Ceccatelli 6, Mucci 2, Bianchi 11, Imbrò 21, Ndour 1 , Nepi 14, Pucci 14, Baldinotti, Bartalucci 9, Falchi ne. All. Tozzi.
SIENA. la Virtus conclude il girone di Coppa Toscana con una bella vittoria esterna sul parquet della Polisportiva Asinalonga, formazione che milita in Serie D. Contro i ragazzi dell’ex coach virtussino Simone Cini, la Virtus gioca una buona gara soprattutto nel secondo tempo, chiudendo con un successo con 25 punti di scarto. La compagine rossoblù si presenta al palasport sinalunghese senza Lenardon, Olleia e Simeoli, ma in avvio la squadra non sembra risentirne, con Ceccatelli a dettare i tempi di gioco e Imbrò a finalizzare. La Virtus prova a scappare, ma l’Asinalonga resta in scia con le buone giocate di Buccianti. Nel secondo periodo i rossoblu prendono il largo. Bartalucci in attacco è un fattore e Imbrò che martella con continuità scavando il parziale che consente ai rossoblù di portarsi sul +17 all’intervallo lungo.
Nel terzo periodo la Virtus scappa via: Nepi segna 7 punti in un amen, facendo volare la squadra di Tozzi sul +26. I padroni di casa accusano il colpo, ma cercano di non disunirsi, mantenendo un divario di 23 lunghezze alla terza sirena. All’inizio dell’ultimo quarto l’Asinalonga ha uno scatto d’orgoglio, grazie all’esperienza di Mancini e alle buone giocate di Arrigucci, tornando sul -15. La Virtus, però, chiude i conti con i canestri di Pucci e capitan Bianchi, fissando il punteggio sul 53-78 finale e legittimando il passaggio ai quarti di finale.
Prossimo impegno domenica 24 alle ore 18 al PalaPerucatti per i quarti di finale contro l’ABC Castelfiorentino.