Per il 3° e 4° posto si sfidano Firenze e Livorno
Prima semifinale: TARGET SAN GIOVANNI VALDARNO – PALLACANESTRO FEMMINILE FIRENZE 59-38.
Parziali: 19-9, 35-17, 45-30, 59-38.
SIENA. La prima semifinale ha visto sfidarsi l’outsider di questa Coppa Toscana 2017, la Pallacanestro Femminile Firenze, con la favorita e detentrice del trofeo, la Target San Giovanni Valdarno. A vincere, con i favori del pronostico, è stata proprio San Giovanni con il punteggio di 59-38.
Inizio combattuto tra le prime due semifinaliste. Firenze ha retto subito la fisicità e la superiorità tecnica di San Giovanni con grinta e precisione. Non ci ha messo però molto la Target a farsi valere sotto canestro e dalla lunga distanza: il primo quarto è terminato con il punteggio di 19-9. Il secondo quarto è proseguito con lo stesso andamento. Firenze ha provato a rimanere in partita, San Giovanni ha però mantenuto la testa avanti con tranquillità giocando il suo gioco e dettando il ritmo. Il secondo periodo si è concluso sul punteggio di 35-17.
Le fiorentine sono rientrate nel terzo quarto, portandosi sotto anche di 10 punti, ma San Giovanni ha continuato ad amministrare il vantaggio senza problemi chiudendo il periodo sul 45-30. Alla fine non ci sono state sorprese: ad avere la meglio è stata San Giovanni Valdarno con il punteggio di 59-38.
E’ stata dunque Target San Giovanni Valdarno la prima finalista che domani pomeriggio alle 18.30 giocherà per il 1°/2° posto.
Seconda semifinale: ORZA RENT NICO BASKET MASSA E COZZILE – G. S. JOLLY ACLI LIVORNO 54-44.
Parziali: 15-11, 25-33, 37-40, 54-44.
Ha avuto la meglio Orza Rent Nico Basket Massa e Cozzile nella seconda semifinale di Coppa Toscana 2017 contro la Cenerentola G. S. Jolly Acli Livorno. Nonostante le livornesi abbiano condotto per tutto l’incontro, è stata l’esperienza di Massa e Cozzile ad avere la meglio negli ultimi minuti del quarto periodo conquistando la finale con il punteggio di 54-44. Ha iniziato bene Massa e Cozzile, la capolista di questo campionato di serie A2 e alla sua prima partecipazione alla Coppa Toscana, portandosi subito avanti. Livorno ha però immediatamente recuperato lo svantaggio, chiudendo il primo quarto sul punteggio di 15-11. Nel secondo quarto Massa e Cozzile ha faticato a trovare la via del canestro, concedendo invece troppo nella metà campo difensiva. Livorno ha approfittato di questo calo per impattare sul 15-15 e con tenacia e aggressività si è portata anche avanti anche di cinque punti (18-23). Solo sul finale di quarto Nico Basket ha cercato di recuperare qualche lunghezza, ma Livorno ha risposto con sicurezza incrementando il vantaggio e chiudendo il primo tempo sul 25-33.
Al rientro dagli spogliatoi Massa e Cozzile ha accorciato le distanze facendosi nuovamente pericolosa, e nonostante le diverse possibilità di sorpasso, ha chiuso il terzo quarto sotto di tre punti: 37-40. Ultimo periodo intenso e equilibrato: Massa e Cozzile ha impattato sul 40-40, poi, lavorando con pazienza e affidandosi alle giocatrici più esperte, ha messo la testa avanti a quattro minuti dalla fine dell’incontro. La partita si è decisa negli ultimi minuti, Livorno, nervosa, non ha messo in campo quella sicurezza che invece l’ha contraddistinta nel primo tempo, Massa e Cozzile invece ha preso sicurezza e fiducia mettendo a segno canestri importanti. Jolly Acli ci ha creduto fino in fondo, ma alla fine ha vinto l’esperienza di Orza Rent Nico Basket Massa e Cozzile che con il punteggio di 54-44 ha staccato il secondo pass per la finale 1°/2° posto in programma domani alle 18.30 contro la Target San Giovanni Valdarno.
Per concludere la giornata, società, staff e giocatrici si sono riunite a cena nella contrada della Selva, che per l’occasione ha ospitato tutte le partecipanti alla manifestazione.
PROGRAMMA DI DOMANI domenica 22 gennaio:
Ore 14.00 Amichevole Baskin tra Costone e rappresentativa Lucca.
Ore 16.30 finale 3°/4° posto: PALLACANESTRO FEMMINILE FIRENZE – G. S. JOLLY ACLI LIVORNO
Ore 18.30 finale 1°/2° posto: TARGET SAN GIOVANNI VALDARNO – ORZA RENT NICO BASKET MASSA E COZZILE