SIENA. Volata playoff che entra nel vivo per la Virtus. Domani pomeriggio (22 marzo) alle 18 (collegamenti in diretta su Radio Siena) la formazione rossoblu va a far visita alla Liburnia Livorno, in un match importantissimo per la classifica. Nella giornata odierna, infatti, si giocano 2 scontri diretti fondamentali per la post-season, San Miniato-Firenze ed Empoli-Certaldo, con la formazione virtussina che deve assolutamente approfittarne per provare ad avvantaggiarsi in vista delle ultime 3 partite. L’assistant-coach Edoardo Ceccarelli ci presenta la gara.
La prima di 5 finali è stata archiviata con successo. Domani sera, però, vi aspetta un’altra partita, sulla carta molto più impegnativa…
«Contro Pontedera abbiamo giocato una grande partita ed è stato importante riuscire a mantenere sempre alta la concentrazione per 40 minuti, segno evidente che abbiamo ancora molti stimoli. Contro Livorno sarà ben diverso, è una trasferta difficile, su un campo dove hanno perso squadre di alta classifica, dobbiamo riproporre l’intensità delle ultime giornate per fare bene».
Anche se l’ossatura di Livorno è molto cambiata, all’andata quella labronica è stata forse la compagine che più vi ha fatto soffrire in casa, è così?
«Si è così, all’andata abbiamo avuto delle difficoltà, risolvendola solo nel finale grazie alla grande abnegazione e alla voglia di vincere di tutto il gruppo».
L’ex Visigalli, insieme all’ottimo Dell’Agnello, forma una coppia di lunghi di valore. Sarà proprio la sfida sotto i tabelloni a fare la differenza?
«Sicuramente dovremo dare ai due lunghi pochi spazi per giocarsi i loro 1 contro 1 e sarà inoltre fondamentale farli arrivare il meno possibile a rimbalzo. Ma come ho già detto, in casa sono una squadra molto temibile, sarà la nostra voglia di vincere a fare la differenza».
La squadra sta lavorando bene in queste settimane. Vedi la giusta convinzione nei ragazzi per provare l’en-plein?
«I ragazzi si impegnano come sempre, adesso abbiamo ritrovato convinzioni e condizione, il gruppo è affiatato e lavora per un obiettivo comune. Sappiamo che sarà dura, ma ci vogliamo provare fino in fondo».
Questo turno di campionato presenta 2 scontri diretti importantissimi. Pensi possa rivelarsi decisivo ai fini della corsa playoff?
«Gli scontri diretti sono fondamentali, ma credo che la corsa al terzo posto si deciderà all’ultima giornata, e noi faremo di tutto per farci trovare pronti».