LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA-FIORENTINA BASKET 67-76
(16-25, 35-43, 52-61)
LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA: Bianchi 2, Neri 2, Olleia 10, Lenardon 3, Imbrò 11, Bruno 9, Nepi 8, Nasello 14, Bonelli 3, Mirone 5. All. Braccagni
FIORENTINA BASKET: Lorbis, Motta 7, Mazzucchelli 5, Bloise 15, Valentini 4, Costi, Bevilacqua 2, De Leone 11, Poltronieri 20, Rosignoli 12. All: Niccolai
di Andrea Radi
SIENA. Cade ancora la Virtus, tre giorni dopo la brutta sconfitta a Domodossola, stavolta in casa contro la forte Fiorentina Basket, attualmente terza in classifica.Continua il “periodo no” della Virtus che ha raccolto soltanto una vittoria nelle ultime cinque partite, mentre la Fiorentina allunga la sua striscia a sette vittorie nelle ultime otto partite disputate.
Partono subito forte sin dal primo quarto i viola, che si mettono subito in vantaggio e non verranno mai sorpassati per tutto l’arco della gara. Il primo quarto è marchiato dai canestri di Poltronieri e Bloise che mettono subito la partita sui binari dei fiorentini; nonostante una buona presenza a rimbalzo offensivo di Bruno la Virtus non riesce a ricucire lo strappo, a causa soprattutto del tiro da tre che non ne vuole sapere di entrare e continuerà a farlo anche per tutto il secondo quarto, tanto che la Virtus chiuderà il primo tempo con un orribile 0/10 da tre punti. Tolta l’arma fondamentale nell’arsenale offensivo virtussino, i rossoblu sono costretti a trovare altre soluzioni offensive, e riescono a ridurre il divario (16-25 a fine primo quarto) grazie a punti veloci in contropiede. Nel finale di secondo quarto 5 punti di Nepi riportao la Virtus sul -8 con cui si chiude il secondo quarto, 35-43.
Al rientro in campo delle squadre per il terzo quarto parte forte la Virtus che grazie ad una tripla di Nepi, che sbocca finalmente la Virtus dall’arco, si riporta sul -2, 41-43. L’intero terzo quarto si sviluppa con una serie di parziali e controparziali, con la Fiorentina che prova a scappare e la Virtus che insegue, un po’ affannosamente, ma ha il merito di non lasciare mai andare via la partita. Un paio di canestri di Poltronieri nel finale però consentono alla Fiorentina di chiudere il terzo quarto in vantaggio 52-61. Nell’ultimo quarto Imbrò, all’esordio casalingo in questa stagione, si carica sulle spalle il peso offensivo della squadra, trovando con continuità il canestro con jumper dalla media. La reazione però non basta, e dopo essere tornata a -4 a 3 minuti dalla fine, la Virtus deve cedere alla Fiorentina, dato che le ultime tre triple di Lenardon, Imbrò e Bonelli si infrangono sul ferro. Alla sirena finale, il punteggio dice 67-76 in favore dei fiorentini. Obiettivamente troppo forti i viola per questa Virtus, soprattutto se privata del tiro da tre, linfa vitale per il sistema offensivo virtussino. Prossimo imoegno sabato 14 alle ore 21 ad Omegna, dove la Virtus sarà ospite della capolista per provare ad ottenere una, seppur difficile, vittoria in trasferta ed i primi 2 punti del 2017.
La fotogallery di Augusto Mattioli