SIENA. Il baskin è l’unione di due realtà, di due mondi: quello sportivo e quello dell’integrazione, con le sue teorie pedagogiche e le sue prassi. Una sorta di rivoluzione culturale che ha portato alla creazione di un nuovo sport per valorizzare tutti, rendendo ognuno protagonista e indispensabile per il gioco. Il baskin arriverà nella nostra città grazie alle società maschile e femminile del Costone che si sono rese disponibili a varare questo progetto sportivo del tutto innovativo.
L’Asd Costone e l’Apdf Costone saranno dunque le prime in assoluto a praticare a Siena il Baskin, disciplina ispirata fortemente alla pallacanestro e finalizzata alla pratica di un’attività che consente ad atleti disabili di ambo i sessi di giocare nella stessa squadra e sullo stesso campo con atlete e atleti normodotati.
Si tratta di un progetto di straordinaria importanza, che non a caso è stato recentemente riconosciuto e insignito dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) diventando Associazione Benemerita, onorificenza al momento concessa soltanto a Panathlon International, Sport e Società Progetto Filippide, Art4sportonlus e Special Olympic.
Il Costone dunque, grazie alla preziosa collaborazione con la società Somethingdifferent srls, sarà la prima realtà sul Territorio a sposare questa iniziativa, aprendo una una vera e propria sezione interamente dedicata al baskin, una disciplina in grande crescita e ricca di aspetti importanti soprattutto da un punto di vista di inclusione sociale.