GHN LA BALZANA SIENA – ARICDOSSO BOARS 73-64 (21-19, 19-14, 16-16, 17-15)
GABBRIELLI 11, COLLET 21, TINTI 15, MANCINI L 7, CATONI 4, CORSI 6, FORTINATO 7, MANCINI A 2 , FATUCCHI, MAFFIA. ALL. COVILI
SIENA. Venerdi scorso al palazzetto dello sport di Ravacciano la GHN LA BALZANA SIENA ha conquistato il suo sesto titolo provinciale, quarto consecutivo sotto la guida di Coach Covili in una finale combattutissima contro l’ ARCIDOSSO BOARS, che quest’anno arrivava alla sfida con il pronostico a favore dopo aver dominato i play off.
La gara è stata tirata fin dall’inizio con canestri di pregevole fattura da ambedue le parti da parte di Collet per i senesi e Bassetti per gli amiatini, il primo quarto termina per 21-19 per la balzana, nel secondo quarto Coach covili ordina una zona mista che produce un primo strappo di 10 punti con Tinti e sempre Collet, ma dimezzato subito da due canestri di Bassetti e si va al riposo lungo sul 40-33.
La terza frazione viaggia sul filo dell’equilibrio con Arcidosso che si riavvicina a 3 punti, l’ultimo quarto causa la stanchezza delle due squadre e la tensione in campo per la posta in gioco porta le due formazioni a tirar fuori la qualità tecnica dei suoi atleti ed alla fine prima Gabbrielli, poi Fortunato e il canestro finale di Mancini consentono alla Ghn di alzare l’ennesima coppa, fissando il risultato sul 73-64.
Da segnalare che il premio per il miglior giocatore della finale è stato assegnato a Daniele Collet.
Onore anche all’Arcidosso Boars, che ha saputo affrontare la sua prima finale nel miglior modo possibile, da questa settimana le due formazioni inizieranno l’avventura della fase Regionale, che termineraà’ il 2 giugno con le Final four di Montecatini, anche se la Balzana ha già il posto assicurato dal 15-18 giugno 2023 alle Finali Nazionali di Rimini in quanto detentrice del titolo italiano.
Per coach Covili si tratta del decimo titolo consecutivo da quando ha ricevuto l’incarico dal presidente Ghini di allenare questo gruppo di atleti, che ha fatto della sua forza la coesione nel marzo 2018.