Hanno partecipato Costone, Poggibonsi Basket, Pallacanestro Prato, Basket Rosa Bolzano, BF Milano e Usmate Basket
SIENA. E’ il Basket Rosa Bolzano ad aggiudicarsi l’VIII Torneo “Massimo Carli”, superando 48-39 il BF Milano in una finale tiratissima, decisasi soltanto nelle ultime battute di gioco.
Il Torneo, organizzato dall’ADPF Costone Siena in memoria di Massimo Carli, tra i protagonisti della nascita del movimento a Siena, era riservato alle formazioni U17 e si è articolato su 3 giorni, con 19 gare disputate e con la partecipazione di 6 Società: Poggibonsi Basket, Pallacanestro Prato, Basket Rosa Bolzano (allenata da Kathrin Ress, due volte campionessa d’Italia con Schio e Lucca nonché sorella di Thomas capitano della Mens Sana dei tempi d’oro), BF Milano e Usmate Basket; 5^ la formazione di casa allenata da Valentina Bonaccini e Nagaja Sardelli, che ha battuto Poggibonsi e la fortissima Usmate. Le bianconere hanno mancato di un soffio l’accesso alle semifinali, uscendo sconfitte solo negli ultimi minuti con Prato per 39 a 43.
Fiore all’occhiello extra sportivo del Torneo la cena del sabato, dove tutti gli staff sono stati ospiti della Contrada della Pantera, con annessa visita al museo, dopodiché i vari gruppi hanno potuto godere delle meraviglie della città. Da sottolineare la collaborazione con la Virtus Siena, che ha permesso a Emma Casini e a Caterina Braccagni di vestire la maglia del Costone e vivere così una simpatica esperienza con le ragazze della Piaggia. Collaborazione che quest’anno proseguirà con lo scambio di prestiti incrociati: Elisabetta Melai andrà in prestito alla Virtus, mentre Giuditta Ranuli farà la strada inversa come lo scorso anno.
“E’ stata una esperienza gratificante, dopo molti anni di stop che ha permesso alle nostre ragazze di guardare oltre l’orizzonte locale e di affacciarsi su importanti realtà – ha detto Stefania Paciotti, nuova presidente dell’ADPF Costone -. Abbiamo organizzato il Torneo soprattutto per le ragazze, per la loro crescita umana e sportiva, per tutto il movimento che viene da un periodo durissimo e per ricordare un grande amico, Massimo Carli. Un grazie sincero a chi ha contribuito alla splendida riuscita della manifestazione, organizzata in maniera impeccabile dai nostri dirigenti, agli sponsor, alle atlete, ai genitori e a chi è stato presente al PalaOrlandi”.