Battuti solo in una finale combattutissima contro Forlì
SIENA. Salgono sul secondo gradino del podio gli Aquilotti Mens Sana 2005 nel 1° Torneo di Castelmaggiore organizzato questo fine settimana dalla Società Happy Basket. Otto le società presenti: oltre ai mensanini la padrona di Casa Happy Basket Castelmaggiore, Cernusco Milano, Pino Dragons Firenze, Pallavicini Milano, Baseka Rovigo, la squadra svizzera Sav Vacallo Basket, CMB Romiti Forlì.
Divise in due gruppi le varie formazioni hanno dato vita a partite di ottimo livello tecnico ed agonistico, con la squadra senese che ha affrontato e sconfitto nel girone di qualificazione nell?ordine: Pino Dragons Firenze, gli svizzeri del Sav Vacallo e i lombardi di Cernusco sul Naviglio.
Molto combattuta la seconda partita contro la svizzera SAV, ospite molto gradita della manifestazione, durante la quale gli Aquilotti, dopo una grande partenza che gli aveva portato su un parziale di 8-0, hanno avuto ragione della rivale gialla e verde solo nel finale con un punteggio di 31-25, dando vita ad una bella prestazione che li ha portati a giocarsi la finale contro la fortissima compagine della CMB Romiti Forlì.
Raramente una finale di bambini, aveva regalato un ritmo di gioco così alto, un?intensità che di solito compete agli atleti più grandi ed esperti. Ed invece le due forti finaliste si sono affrontate ad un ritmo mozzafiato, accompagnato da giocate di alta tecnica e con un tatticismo da compagini esperte.
Hanno vinto i romagnoli 41-26, utilizzando, al contrario della squadra senese che ha schierato tutti i 17 aquilotti, un ristretto numero di giocatori selezionati, una scelta che ha reso i nostri almeno “vincitori morali” del torneo. Nonostante ciò i mensanini hanno tenuto il passo, lasciando la presa solo nel finale quando è venuta a galla la fisicità superiore dei romagnoli.
Da ricordare il momento indimenticabile vissuto da tutti i presenti quando sono stati suonati gli inni nazionali svizzero ed italiano: tutti in piedi sugli spalti per accompagnare 17 piccoli atleti bianco verdi che cantavano l’inno di Mameli, ognuno con la mano sul cuore.
“Viva lo sport – questo il commento emozionato del direttore tecnico Sergio Battestin -meraviglioso ed unico quando è capace di far vibrare le corde dell’emozione, come è avvenuto all?interno del palazzetto di Castelmaggiore, regalando ai presenti degli attimi che resteranno per sempre”.