La ragazze di Cataldo si confrontano con la capolista
SIENA. Mancano tre giornate alla conclusione della regular season nella serie B femminile di basket, dove l’Apf Costone, suo malgrado, si trova in un vortice pericoloso a causa delle ultime due gare sfortunate che hanno rallentato la corsa delle senesi: la prima maturata in occasione del derby di Pontedera, gara persa dopo 3 supplementari, la seconda a Firenze contro l’Avvenire 2000 che nel finale di partita è riuscito a superare le ragazze di Castaldo che fino a quel momento non avevano assolutamente demeritato. Due passi falsi che se avessero avuto un esito diverso, forse saremmo a parlare di progetti ambiziosi per le bianconere che avrebbero potuto sperare anche in un ipotetico accesso ai play-off. Tutti ‘se’ e ‘forse’ che però lasciano il tempo che trovano: la classifica parla chiaro: Costone a 12 punti in compagnia di Ghezzano e Prato, Florence e Number8 Sgv a 10.
Le ultime 4 saranno risucchiate nell’imbuto dei play-out in cui rimarrà incastrata un’unica squadra che retrocederà in serie C. E vedendo la rimonta della Florence che alla fine del girone di andata era ultima a 0 punti, c’è da avere paura, o perlomeno è doveroso fare di tutto per evitarla negli spareggi finali.
La gara vedrà le senesi impegnate al PalaOrlandi (ore 15.45) in un confronto terribile con la capolista Target San Giovanni Valdarno, che con 30 punti all’attivo condivide il primato in classifica con la Nico Massa e Cozzile, formazione questa che uscì sconfitta 3 turni fa proprio in casa dell’Apf Costone. Un’impresa quella che dette morale, oltre che punti preziosi, alla compagine costoniana, che è chiamata a una nuova eroica battaglia.