APF COSTONE SIENA- VIAREGGIO 47-60
Parziali: 11-15, 24-31, 36-43
ADPF Costone Siena: D’Andrea ne, Rossini 5, Bozzi 3, Oliva 2, Renzoni 6, Guastaferro, Barbucci 14, Dragoni 5, Nardi 12, Farinetti, Bindi ne. All. Petreni.
Viareggio: Tripalo 14, Bindelli 12, Sinagra R. 10, Sinagra A, Collodi 10, Braccini 2, Cotalini 9, Tamagnini 3, Giambastiani ne, Cante. All. Giannelli.
SIENA. Buona prova nonostante il risultato per le ragazze della serie B del’ADPF Costone, che per la prima partita del girone hanno ospitato Viareggio, prima in classifica e imbattuta. La gara si è conclusa con il risultato di 47-60, ma la squadra senese ha dimostrato di essere molto diversa dalla gara di andata mettendo in campo grande aggressività e concentrazione.
Partita subito forte, Siena è scesa in campo senza paura: grande energia e buone scelte in attacco hanno permesso alle padrone di casa di giocarsela in modo equo. Sfida equilibrata e fisica, che ha visto alla fine del primo periodo di gioco il vantaggio di Viareggio di soli 4 punti (11-15).
Un calo è arrivato invece all’inizio del secondo quarto: nei primi tre minuti di gioco le ragazze di coach Petreni segnano un solo tiro libero, lasciando la possibilità alle avversarie di portarsi in vantaggio di dieci lunghezze. A metà periodo però Siena si dimostra agguerrita e non molla: la difesa torna ad essere aggressiva e l’attacco efficace grazie soprattutto ad una buona rotazione di palla e a un buon gioco. Si va negli spogliatoi con il punteggio di 24-31.
Al rientro dall’intervallo lungo la squadra di casa mostra la stessa grinta messa in campo fino ad ora: cinque punti consecutivi di Bianca Nardi permettono al Costone di portarsi sotto solo di due punti e rimanere in partita. Piccoli errori e distrazioni e l’intensità difensiva non costante e a tratti poco intensa permette però a Viareggio di incrementare nuovamente il vantaggio. Sono sei i punti di svantaggio alla fine del terzo periodo (36-43).
Le ragazze dell’ADPF Costone però non mollano: ci mettono grinta, intensità e determinazione. I punti finali di Nardi, Rossini e Barbucci tengono le ragazze in partita fino alla fine ma non permettono raggiungere le avversarie: 47-60 il punteggio finale di una gara che ha visto però le senesi lottare fino alla fine senza perdere la concentrazione. Nonostante il risultato è stata infatti una grande prova di squadra: le ragazze hanno dimostrato di potersi giocare le partite fino in fondo anche con squadre, sulla carta, non alla loro portata e hanno messo in pratica tutto il lavoro svolto durante la settimana. Lo staff e la squadra si possono dunque ritenere soddisfatti di come le ragazze hanno reagito alla partita e di come sono scese in campo.