Sconfitta onorevole in casa della prima in classficia
Florence Basket – ADPF Costone 60-55
Florence Basket: Stefanini 13, El Habbab 7, Ciantelli 11, Donadio 14, Passoni, Basilissi 6, Ghiribelli 4, Goracci 5, Bandini ne, Sadun ne.
ADPF Costone: Rossini 4, Bozzi 19, Oliva 8, Renzoni 2, Pirolo 10, Guastaferro, Barbucci, Dragoni 4, Gallerini ne, Nardi 6, Farinetti ne, Betti 2.
Il secondo quarto si apre subito con un canestro del Costone, ma le fiorentine si mostrano determinate: le ragazze di Siena non riescono a trovare il canestro e calano d’intensità, la Florence schiera una difesa solida e poco penetrabile, aumenta l’aggressività e con un parziale di 10-0 riesce nel sorpasso. Il Costone però non perde la concentrazione e si mantiene in partita grazie ad un buon lavoro di squadra: 27-24 il punteggio all’intervallo lungo.
Nel terzo periodo le ragazze senesi si mostrano ancora una volta all’altezza: il gioco è molto aggressivo, complici anche le scelte arbitrali, ma la squadra di Petreni non si fa intimorire e rimane vicina con il punteggio. Qualche distrazione di troppo però in difesa e la poca precisione in attacco non permettono mai il sorpasso (49-41 il punteggio dopo il terzo quarto).
Dati i ritmi di gioco elevati la stanchezza si fa sentire. Il Costone sembra accusare maggiormente e mostra le prime difficoltà. Nei primi sei minuti è Firenze che impone il ritmo e mette a segno i canestri. Le padrone di casa approfittano del momento di blackout di Siena e allungano le distanze. Sotto di 17 a quattro minuti dalla fine però le ragazze del Costone riescono a reagire e tentano un recupero lampo condotte dal capitano Caterina Bozzi (8 punti sui 14 del finale per lei): gioco veloce e buone soluzioni permettono infatti di recuperare di 12 lunghezze. Il punteggio al termine della partita è di 60-55 per la Florence Basket, risultato che lascia l’amaro in bocca alle senesi che si sono mostrate all’altezza della situazione per tutta la partita.