SIENA. Torna in campo l’Apf Costone, dopo l’amara sconfitta con la Nico Basket. In programma al PalaOrlandi, nell’anticipo di domani sera (24 febbraio, palla a due ore 21), la gara tra la formazione costoniana e il Basket Lavagna, compagine ligure che nello scorso turno è ritornata al successo sconfiggendo tra le mura amiche il Don Bosco Figline.
Le ragazze di David Fattorini sono fortemente intenzionate a riscattare l’ultima sconfitta, non solo per una questione di orgoglio personale, ma soprattutto per dare un senso all’ultima parte di una stagione che altrimenti rischia di non avere troppo senso. Infatti i giochi per i play-off sembrano ormai fatti, con la capolista Firenze che prosegue il suo cammino imbattuta a quota 32, inseguita in seconda posizione dalla coppia Nico Basket e Jolly Livorno con 24 punti. L’unica formazione che potrebbe in qualche modo dare fastidio alle inseguitrici potrebbe essere Pontedera (22), nonostante lo schiaffo ricevuto proprio dalla compagine senese (18).
Ma 6 punti da recuperare sembrano troppi per il Costone, quando mancano solo 6 giornate al termine della regular season, anche se la matematica lascia ancora ampi margini per pensare in positivo. Abbiamo già criticato questa formula che rischia di mettere la parola fine troppo in fretta a una stagione pensata forse in maniera superficiale dagli organi federali, che certamente in questa maniera non favoriscono lo sviluppo del movimento a livello femminile. Sarà un tema questo da dibattere nelle opportune sedi; alla società dunque il compito di pensare come riuscire a tenere impegnata la squadra al termine della prima fase.
Arbitreranno la gara Dori della sezione di Arezzo e Baldini della sezione di Firenze.