Le “vecchie glorie” volano alle finali nazionali di Pesaro
UISP ADPF Costone – Baloncesto Firenze 34-28
COSTONE SIENA: Graziani 2, Rosi 2, Vezzosi Elisa 7, Cecchini 5, Grenga 12, Aucone 6, Vezzosi Elena 2, Ricci, Saccocci, Gallerini, Bombonato, Viligiardi. All. Rossi
SIENA. Dopo aver vinto gara1 ed essere cadute sul campo di Firenze in gara2, la squadra Uisp dell’ADPF Costone ha conquistato il titolo regionale sconfiggendo in gara 3 Baloncesto Firenze, dopo una partita molto combattuta e terminata con il punteggio di 34-28. La formazione guidata da Michela Rossi dunque ha staccato un pass per le finali nazionali di Pesaro.
Una finale playoff tirata fin dalle battute iniziali: i primi 4 punti li ha segnati Firenze ma Siena ha cercato di starle sempre con il fiato sul collo. Il match è proseguito punto a punto fino al secondo quarto, e all’intervallo Firenze ha chiuso avanti di due lunghezze (19-21).
Al rientro dagli spogliatoi la squadra ospite ha provato nuovamente a prendere le distanze, ma le ragazze di casa sono sempre rimaste in partita. La svolta decisiva l’ha avuta il Costone nell’ultimo parziale: grazie ad una difesa intensa, la formazione senese ha ripreso in mano il gioco ed è riuscita a passare avanti, gestendo gli ultimi minuti. La partita è dunque terminata con il punteggio di 34-28 e con il successo del Costone.
Un progetto, nato dalle “vecchie glorie” del Costone femminile, che hanno deciso di rimettere in piedi la vecchia squadra e di ricominciare a giocare, ben supportate fin dall’inizio dalla società ADPF Costone. Costanza, impegno, dedizione e tanta passione hanno presto dato i frutti: l’anno scorso le ragazze hanno vinto la Coppa Toscana e quest’anno il tanto ambito trofeo regionale, che permette al gruppo di sognare in grande con le finali nazionali. Al termine dell’incontro i dovuti festeggiamenti per il risultato ottenuto e per la premiazione di Martina Rosi, miglior realizzatrice del campionato.