Le ragazze hanno però dato segni di miglioramento
ADPF Costone-Number8 San Giovanni Valdarno 48-52
Parziali: 11-19; 23-29; 33-41; 48-52
ADPF Costone Siena: Bozzi 2, Rosi 3, Vezzosi 4, Rossini 3, Oliva 8, Renzoni 9, Guastaferro 4, Barbucci ne, Dragoni 5, Nardi 10, Bindi ne, Camarri. All. Castaldo.
Number 8 San Giovanni Valdarno: Fiorilli 11, Gabbrielli, Frosali C., Nannini 16, Giardini ne, Zucconi ne, Frosali M. C., Innocenti 8, Pacini 4, Campagnano, Poccetti 13. All. Venturi.
SIENA. Dopo tre brutte sconfitte in Coppa Toscana le ragazze della MPS ADPF Costone non riescono a superare la Number8 San Giovanni Valdarno neanche per la prima partita di campionato. Il punteggio finale è 48-52 il punteggio a favore delle ospiti.
Inizio un po’ a rilento per le ragazze del Costone che dopo i primi due punti segnati subiscono un parziale di 0-7. La squadra di casa tenta di avvicinarsi grazie a delle buone azioni che mandano a segno Nardi e Renzoni, ma San Giovanni Valdarno non perdona le disattenzioni difensive delle ragazze di coach Castaldo, che nonostante provino ad alzare il ritmo, trovano di fronte una squadra preparata a rispondere che chiude il primo quarto avanti 11-19. Ancora in difficoltà all’inizio del secondo periodo, il Costone non riesce ad arrivare a conclusione, errori in attacco e difesa non consistente concedono alle avversarie di andare sopra di dieci lunghezze. Le padrone di casa si sbloccano firmando un parziale di 7-0, ma non basta per recuperare lo svantaggio che all’intervallo è di 6 punti (23-29).
Al rientro dopo la pausa le padrone di casa sono contratte, subiscono 10 punti (di cui 3 bombe di Nannini), e segnano solo quattro punti in sei minuti. Si sblocca Renzoni da tre e poi da due che permette alle ragazze di recuperare (25-39 massimo svantaggio) ma dall’altra parte risponde prontamente ancora Nannini che trascina letteralmente la squadra. Si chiude il terzo quarto sul punteggio di 33-41. Negli ultimi dieci minuti di gioco le ragazze del Costone partono forte, mettono a segno cinque punti consecutivi accorciando le distanze. San Giovanni Valdarno si regge grazie ai canestri di Poccetti e Innocenti, ma le ragazze di coach Castaldo non mollano. Buone azioni in attacco, determinate e aggressive in difesa si portano anche sotto di tre (40-43). La Number8 però si mostra più consistente e solida e riesce a portarsi a casa la partita sul punteggio di 48-52.
La squadra di coach Castaldo si dimostra ancora in fase di rodaggio, anche se le ragazze hanno dato segni di miglioramento rispondendo a tratti bene al nuovo tipo di gioco richiesto dall’allenatore.