Nel segno del "Chi la dura, la vince"
POGGIBONSI-COSTONE SIENA 53-55
Parziali: 16-13, 23-25, 38-38
SICUREZZA GLOBALE POGGIBONSI: Lotti, Tordini 5, Borgianni F. 12, Pelosi 14, Borgianni M. 3, Manetti 12, Landi 5, Costantino 2, Del Mastio, Rumachella. All.Meoni.
MPS COSTONE SIENA: Carnaroli 4, Rosa 4, Nepi 12, Gambelli 16, Corzani 17, Zani, Catoni, Toscano, Nepi An. ne, Bianchi ne. All. Binella.
ARBITRI: Corso e Luppichini.
POGGIBONSI – Un’altra dura battaglia, un’altra gara lottata fino all’ultimo, un’altra vittoria. Il Costone la spunta per la terza volta consecutiva, nonostante le assenze pesanti, grazie alla forza d’animo che non ha mai abbandonato i senesi neanche quando le cose sembravano ormai compromesse, con i padroni di casa del Poggibonsi che nel finale concitato sono riusciti a piazzare un parziale di 10-2, ribaltando così il +5 costruito con tanta fatica dai ragazzi di Binella, arrivati esausti alle battute conclusive.
Il Costone riesce a schierare nel quintetto base Lorenzo Gambelli, recuperato miracolosamente, e alla fine la sua presenza, assieme a quella di un indomito Alessandro Nepi, suo il canestro in sospensione con rimbalzo offensivo del definitivo sorpasso a una manciata di secondi dalla sirena finale (52-53); fondamentali anche icanestri di Corzani, top scorer dell’incontro con 17 punti all’attivo. In un confronto assai equilibrato, giocato punto a punto, alla fine è lo scout che può dare indicazioni sulla svolta di una partita avara di canestri, il 23-23 dell’intervallo la dice lunga, con tante palle perse che forse alla fine hanno pesato come un macigno dalla parte giallorosa (19 contro le 12 dei senesi), come la rimessa a 7” dal termine, sprecata malamente dai ragazzi di Meoni. Anche le percentuali ai liberi hanno fatto la differenza, con Siena che brilla con un 76%, mentre Poggibonsi si ferma al 55%. I padroni di casa invece hanno giganteggiato sotto le plance, con Pelosi e Borgianni incisivi, ma pericolosi nella prima parte dell’incontro anche dalla distanza; impari la lotta ai rimbalzi, 44 catture per i valdelsani (15 offensive), 34 per i senesi. E’ forse l’esperienza alla fine a premiare l’Mps Costone che dalla lunetta è riuscito a ricucire il piccolo, ma profondo strappo che si era venuto a creare sul 52-49 al 39’; Gambelli, Corzani e Nepi con freddezza trasformano 6 liberi consecutivi e confezionano una vittoria che rilancia a pieno titolo il Costone nella zone più hot della classifica.