SIENA. Sono gli Aquilotti costoniani a sollevare al cielo la coppa della XXIII edizione del Torneo mensanino “Carlo Ciccarelli”. La storica manifestazione dedicata all’indimenticato dirigente sportivo della pallacanestro senese ed italiana, ha vissuto quest’anno molte novità, con il sostegno organizzativo del Comune di Siena, a fianco della Polisportiva bianco-verde e l’inserimento all’interno del Cartellone Sport Siena WeekEnd, ma anche un aumento nel numero dei partecipanti. Un vero e proprio tour de force di incontri, che ha convogliato negli impianti mensanini su 3 fine settimana ben 24 squadre da centri Minibasket di tutta Italia, per un totale di 60 partite e 400 iscritti. Al termine la vittoria dei giallo-verdi senesi, che hanno riportato a Siena il trofeo che era stato, nell’edizione 2014, della Castiglione Murri, Bologna. Tiratissima la finale contro Virtus Eurobasket Roma, conclusa sul punteggio di 28-23.
Sale invece sul terzo gradino del podio, la Sancat di Firenze che allunga 3 punti sulla ASD Frecce Romane Roma. Per i padroni di casa mensanini un dodicesimo ed un diciottesimo posto, frutto della scelta di creare, con l’ampia rosa a disposizione, due squadre molto equilibrate.
Di seguito la classifica dal quinto al ventiquattresimo posto: Poggibonsi Basket, Castiglione Murri “Blu” Bologna, Pool Use Empoli, Asd Virtus Siena, CAB Stamura Ancona, Pallacanestro Vado, GS Fortitudo Bologna, Mens Sana 1871 Bianca, Juve Pontedera, BiancoRossa Grosseto, Labronica Basket Livorno, San Casciano Basket, Bologna San Lazzaro, Mens Sana 1871 Verde, Polisportiva Galli San Giovanni, A.S.D. My Basket Genova, Borgo San Lorenzo., Terranuova Basket, Castiglione Murri “Azzurro” e Polisportiva Asinalonga.
Al termine del ricchissimo palinsesto di partite, la cerimonia di premiazione alla quale si è aggiunto, come ormai da tradizione, il riconoscimento ?Minibasket Mens Sana 1871 Edizione 2015?. Quest’anno a ricevere l’ambito premio, dalle mani della famiglia Ciccarelli è stato Niccolò Labardi, in bianco-verde dalla tenera età di 3 anni e che nel corso della propria esperienza tra le fila del minibasket mensanino si è distinto per impegno e continuità
A premiare invece i primi tre classificati, oltre al vicepresidente di Mens Sana 1871 Antonio Saccone, l’assessore ai servizi sociali del Comune di Siena Anna Ferretti, portavoce del progetto che ha legato il Torneo alla Giornata dell’Affido, quale campagna di informazione e di sensibilizzazione sul tema dell’affido familiare, in collaborazione con il centro affidi “Il canguro”.
Fotogallery