Il pivot della storica promozione del Costone in serie B in visita a Siena
SIENA. Stagione Sportiva 72-73, il Costone vola per la prima volta in serie B, nello stesso anno in cui la Mens Sana viene promossa in serie A, con il basket senese in pieno auge. Uno dei protagonisti assoluti della cavalcata vincente gialloverde è il pivot Marcello Carrara, che a quei tempi aveva 27 anni. L’anno successivo se la dovrà vedere con Dino Meneghin, che nei preliminari di Coppa Italia viene al Dodecaedro con la sua Ignis per giocarsela proprio con la Fam Costone. Il risultato è scontato, ma il buon Carrara una soddisfazione se la toglie: “Aver soffiato quel rimbalzo proprio sotto il naso del mitico Dino Meneghin, è un ricordo troppo bello, una sensazione unica”.
Le cronache di quei tempi, a dire il vero, parlano anche di un breve battibecco proprio con il Dino nazionale che Marcello Carrara ebbe durante un’azione di gioco. Era il settembre del 1973 e quella partita rimarrà negli archivi storici della Piaggia. Adesso, a distanza di 46 anni, sono le foto a parlare e quelle che vi proponiamo ci raccontano di un Marcello Carrara ancora protagonista negli anni successivi con la maglia gialloverde del Costone, che rimarrà in serie B a lungo.
Marcello non ha mai staccato quel cordone ombelicale che lo tiene legato a Siena e al Costone e grazie alla forte amicizia con Sergio Catoni, attuale team manager del Costone, ogni tanto torna a Siena, lui che adesso vive ormai da molti anni in Germania, dove ha messo su famiglia. Lo troviamo sorridente, con gli occhi che gli si illuminano al momento in cui tiriamo fuori da un pacchetto, una vecchia maglia del Costone che lui desiderava più di ogni altra cosa. Ed è così che in una tiepida mattinata primaverile avviene la consegna con tanto di foto ufficiale.
Sergio Catoni e Roberto Rosa gli stringono la mano, lo abbracciano forte, strappandogli la promessa di venire quanto prima al PalaOrlandi per seguire una partita del Costone. “Lo faccio costantemente via web approfittando di ‘Costone Channel’ – afferma Marcello Carrara – è come se fossi sempre lì con voi. Comunque alla prima occasione non mancherò”. E chissà se capiterà indossando la sua maglia n.15…