SIENA. Malaga, la perla del Mediterraneo spagnolo dove ha allenato Sergio Scariolo e la passione per lo sport è fortissima e ha dato i natali a campioni quali il vincitore di Wimbledon Rafa Nadal e il campione di golf Miguel Angel Jimenez che domenica ha vinto a 46 anni l’Open de France, getta sul tavolo le sue ambizioni nell’Eurolega e punta grosso su Terrell McIntyre che sta per firmare per l’Unicaja di Garcia Reneses detto Aito, l’ex CT della nazionale e degli anni sfortunati del Barcellona.
“McIntyre lascia Siena al 100 per cento”, si afferma nel giro degli agenti dicendo che l’affare è ormai concluso. Ha pesato forse anche l’ inasprimentio fiscale per lo sport professionistico in Grecia (si passa dal 20 al 45%), per cui la Spagna diventa il trasferimento più vantaggioso. Per il superplay erano in corsa i creso greci del Panathinaikos e Olympiakos, poi è successo che coach Dusan Ivkovic al ritorno fra i “Reds” del Pireo considera più importante Romain Sato che McIntyre non volendo più affidarsi a Josh Childress e chiedendo il tuttofare mensanino alla societù, mentre coach Obradovic in passato ha avuto delle perplessità sul faro della Mps come playmaker puro per il suo Panathinaikos.
Fiutata l’aria che tira, Siena ha allungato il contratto a Nikolaos Zizis che potrebbe partire titolare. Niente da fare per Siena anche per Eric Williams, e difatti la squadra sotto canestro metterà i 130 chili di Milovan Rakovic, ancora tutto da scoprire, con margini di progressi. E’ un serbo di 25 anni sgrezzato dallo Spartak Leningrado, gli dai la palla sotto e lui conclude con uno schiaccione. E completa il reparto dei lunghi l’ingaggio di Andrea Michelori e la conferma di Thomas Ress, in ogni caso se qualcosa non funzionasse con la partenza di Eze (e Domercant) si potrebbe sempre cambiare formazione a stagione in corso, soluzione peraltro lontana dal noto pragramatismo dell’asse Minucci-Pianigiani.
Eric Williams, a sorpresa, porterà i suoi 140 chili a Caserta, che ha confermato Jumaine Jones e spera di poter schierare l’Armadio Nero della Scavolini come comunitario essendo in procinto di giocare per la Bulgaria come Jaaber e Rowlands e forse anche David Moss.
Non c’è ancora per Siena la sospirata firma di Pietro Aradori, era il giocatore giusto per Bologna che però ha lasciato strada libera alle due società (Siena e Roma) che potrebbero essere disposte a un sacrificio economico, oltre a dargli quel ruolo di titolare che lui chiede, soprattutto con forti motivazioni per quanto riguarda l’Eurolega.
Sta facendo una squadra interessante la Benetton, in versione slava con il play-panzer Markovic e il tiratore Bjelica (a meno che entro il 20 di luglio opti per la NBA, e scelga Minnesota che ha acquisito i diritti da Washington). E’ arrivato anche Greg Brunner, roccioso pivot Usa in arrivo da Montegranaro e con passaporto svizzero. Dietro arriva Ryan Toolson il mormone dell’Arizona, il nipotino della dinamo del Boston celtics, Danny Ainge, che nel college Usa ha segnato 63 punti in una gara e ha fatto bene in Svizzera. Non molto alto (1,93), grande tiratore, ragazzo quadrato, è laureato in zooologia. Martinoni al ritorno da Varese forse viene ceduto alla Virtus Bologna. Torna invece da Siena, grazie all’ottima esperienza con la Virtus, il 2,20 Cuccarolo che entra in formazione. Transazione in atto con Daniel Hackett e dunque se ne va anche il padre, Rudy, responsabile della preparazione atletica, va in prestito in A-2 il play De Nicolao richiesto da Avellino.
Per la prossima stagione le quote sono le seguenti: per un roster di 12 giocatori, 4 europei, 2 extracomunitari, 1 passaportato (se tesserato prima della scorsa stagione o eleggibile per la nazionale), per un roster di 10 giocatori: 3 extracomunitari, 2 europei, 1 passaportato. Naturalmente con 5 o 4 italiani.
Cancellata Napoli-Rieti e promosse Enel Brindisi e Banco di Sardegna Sassari il campionato torna a 16 squadre, non c’è nessuna riserva da parte della Commissione di Controllo che ha invece alzato il cartellino giallo per Fortituto Bologna, Barcellona (Messina) e Vigevano.
Questo il quadro degli affari conclusi:
AVELLINO – Allenatore Francesco Vitucci –( nuovo , al posto di Cesare Pancotto). Confermato: Szymon Szewczyk . Arrivi: Omar Thomas – da Brindisi(Legadue), Marques Green – da Pesaro.
BIELLA – Allenatore Massimo Cancellieri –( nuovo , al posto di Luca Bechi)
BOLOGNA – Allenatore Lino Lardo. Arrivi: Valerio Amoroso – da Teramo, Marcelus Kemp (Usa) – da Sassari (Legadue), Deividad Gailius (Ltv)- da BC Siauliai Gailius, Sakub Parzenski (Pol)- da Slask II Wroclaw
BRINDISI – Allenatore Giovanni Perdichizzi.
CANTU' – Allenatore Andrea Trinchieri. Confermati Vladimir Micov, Manuchar Markoishivili, Maarty Leunen (Usa). Arrivi: Denis Marconato – da Mens Sana Siena(biennale), Jonathan Tabu (Belg) – da Charleroi
CASERTA -Allenatore Stefano Sacripanti. Confermato:Jumaine Jones. Cessioni: Michelori.
CREMONA -Allenatore Tomo Mahoric, Slo (nuovo al posto di Attilio Caja). Confermato: Marko Milic (Slo). Arrivi: 'Kel Foster (Usa)- da Oldenburg (GER)
MILANO – Allenatore Piero Bucchi. Partenze: Bulleri (Treviso). Arrivi: Melli (Reggio Emilia)
MONTEGRANARO – Allenatore Stefano Pillastrini – (nuovo , al posto di Fabrizio Frates). Cessioni: Greg Brunner (Usa) a Treviso
PESARO – Allenatore Luca Dalmonte. Cessioni: Marques Green (Avellino).
ROMA – Allenatore Matteo Boniciolli , DT Bogdan Tanjevic. Acquisti: Datome (riscatto).
SASSARI Allenatore Romeo Sacchettii. Cessioni. Marcelus Kemp (Bologna)
SIENA – Allenatore Simone Pianigiani. Arrivi Milovan Rakovic (Srb)- da Spartak San Pietroburgo (RUS), Andrea Michelori – da Caserta. Confermati:Tomas Ress ,Shaun Stonerook ,Kristof Lavrinovic, Nijos Zizis (estensione per un 3° anno)
TERAMO – Allenatore Andrea Capobianco. Confermato: Drake Diener (Usa). Cessioni: Valerio Amoroso (Bologna)
TREVISO – Allenatore Jasmin Repesa. Arrivi: Stefan Markovic (Srb)- da Vrsac, Massimo Bulleri – da Milano, Greg Brunner –(Usa) da Montegranaro, Ryan Toolson (Usa)- da Pinar Karsiyaka Izmir (TUR)
VARESE – Allenatore Carlo Recalcati. Partenze Martinoni (forse a Bologna).
© RIPRODUZIONE RISERVATA