La difesa ci è sembrata in gran spolvero, in attacco latita il tiro da tre
di Umberto de Santis
SIENA. Ecco la pagella del Bar Sport Gradinata dopo il mercoledì di coppa casalingo contro il Cibona Zagabria. Gli avversari grossi, tosti ma acerbi andavano affrontati in modo da non soffrire le loro caratteristiche, altrimenti sarebbero diventati pericolosi come le due sconfitte di misura avevano fatto vedere a spagnoli e turchi. La difesa ci è sembrata in gran spolvero, in attacco latita il tiro da tre, ma aumentano le penetrazioni. Domenica si gioca alle 11:45 contro Caserta, siamo ancora in televisione, si vede che quest’ anno la speranza di vederci sconfitti secondo Sky porta pubblico.
McCalebb: non si fa impressionare dalla stazza degli avversari. Il suo atletismo vale più del prezzo del biglietto.
Zisis: sembra un po’ in crisi atletica. Senza strafare guida bene il gioco.
Carraretto: sempre presente, la nazionale ce lo ha dato più fiducioso che mai.
Rakovic: per i croati è quasi immarcabile in attacco. Quando imparerà a non farsi saltare in difesa saranno dolori per tutti. C’è qualcuno che dice dovrebbe essere più “cattivo”.
Lavrinovic: sempre meno incerto nei movimenti. L’operazione estiva sta diventando solo un ricordo.
Kaukenas: quando gioca qualche minuto in meno, si dimostra sempre il più grande di tutti. Come esce dai blocchi lui per il tiro da fuori, è bellissimo da vedere.
Ress: poco o molto che stia in campo, si dimostra sempre utilissimo alla causa.
Michelori: le misure dell’ Eurolega lo fanno soffrire, come l’integrazione nei giochi.
Aradori: entra nello starting five. Per noi questo non conta nulla, forse per i giocatori è importante, ma si fa vedere molto bene.
Moss: possiamo dire che la paura che fosse un ripiego dopo l’altalenante annata di Bologna, si è rivelata ingiustificata.
Pianigiani: lo vedi allargare le braccia di soddisfazione dopo che Stonerook e Lavrinovic allargano finalmente l’area e permettono la penetrazione vincente di Mc Calebb. Per il resto… ne ha per tutti: se durante la partita gli passa dietro il custode del palazzetto, non aver paura, ne ha anche per lui.
Ieri sera il Barcellona ha perduto in casa contro il Fenerbahce 61 – 67. La trasferta di Eurolega della prossima settimana si presenta dunque difficilissima, i turchi sono molto forti e lo sponsor dell’ Eurolega quest’ anno è turco, ma il viatico delle tre vittorie consecutive ci dà fiducia comunque e tanta tranquillità. La risposta del dopoVarese è stata eccellente. La gradinata è sempre più contenta dei suoi beniamini.