Per Moss il partitone dell'anno
di Umberto de Santis
SIENA. Et voilà! Le più belle pagelle del Bar Sport Gradinata arrivano con il mini-trionfo, auspicato ma inatteso, contro il Fenerbahce che, insieme alla sconfitta del Barcellona, ci fa guadagnare il primo posto matematico nel girone di Eurolega. Concentrati e aggressivi, i giocatori della Mens Sana hanno fatto un blocco unico inarrivabile per la squadra turca, tanto da far pronunciare proclami di repulisti all’allenatore Spahjia. Non s’è fatto ancora niente, ma leggendo i peana della stampa nazionale che già ci proclama favoriti delle Final Four di maggio, ci viena da dire con Totò: “ma mi faccia il piacere!”
McCalebb: il riposo con l’Enel ha fatto bene. Greer non è riuscito a prendere la targa del TIR che lo ha investito..
Zisis: quando c’è da ragionare è sempre decisivo, anche senza segnare.
Hairston: stavolta ci stupisce per l’applicazione difensiva. Sta crescendo e la pubblica fiducia di Pianigiani è un riconoscimento fortissimo.
Carraretto: le due triple diventano il punto di non ritorno per i turchi. Esemplare.
Rakovic: una prestazione di sostanza. La sua crescita potrà smentire un coach che racconta di essere già al massimo con questo gruppo.
Lavrinovic: lui è Lavrinovic, l’altro è il suo gemello. Magari insieme, ma il cambio non lo faremmo mai.
Kaukenas: se tutti avessimo la sua voglia di fare sempre benissimo, spaccheremmo il mondo.
Ress: 100% di impegno anche quando gioca poco.
Michelori: un rimbalzo offensivo per un minuto in campo.
Stonerook: l’unica statistica dove non risulta è quella delle stoppate. Ma nell’ultima la sua valutazione è sempre tra le prime.
Aradori: si aggiunge alla lista dei marcatori, forse con qualche scelta non indovinata, anche lui toglie speranza al Fenerbahce per l’improbabile rimonta.
Moss: il partitone dell’anno, sicuramente. La tranquillità del posto in squadra e la fiducia dell’allenatore sono per lui un’elisir meraviglioso.
Pianigiani: manca Ukic, aggrediamo i play rimasti, anche qualche fallo in più va bene. Gestisce le rotazioni così bene che la somma in campo è sempre zero per il Fenerbahce. Aveva detto che la serenità sarebbe stata un’arma importante. Aveva dimenticato di dirci della fiducia cieca che oggi i giocatori hanno dimostrato per il suo “sistema”, la vera arma in più.
I riflettori si sono spenti, è passata la notte, si ricomincia da capo. Siamo in attesa di Pesaro, che viene a Siena ben riposata, ben allenata e con un morale alto per l’ottimo inizio di campionato La MPS ha un giorno e mezzo per preparare la partita, e lo staff tecnico ha già pronto l’occorrente. Poi si va a Barcellona, e il regalo di Natale è che la gara non conta niente per alcuna classifica, sarà una vera festa del basket.
Oggi vi diamo qualche numero della 9 settimana di gare dell’ Eurolega. Bo McCalebb è primo per valutazione (34), 4o per punti fatti (22), 5o per assist (7). Ksistof Lavrinovic è 2o per rimbalzi presi (11). Il 4 gennaio 2011 a Barcellona si svolgerà il sorteggio per i gironi di Top 16: la Lottomatica è già qualificata con una bella vittoria contro Malaga che presentava un Mc Intyre abbastanza sottotono, Milano ha fatto un clamoroso harakiri in casa contro Valencia che probabilmente varrà l’eliminazione dalla competizione.