Gara delicata per il passaggio alle Top 16: all'andata vinsero i tedeschi
di Umberto De Santis
Alla vigilia della prima del girone di ritorno di Regular Season, Euroleague.net ha intervistato Bobby Brown (che nel frattempo ha conquistato definitivamente il favore incondizionato del pubblico senese): “Non ci resta che prendere una gara alla volta. Competere, fare tutto il possibile per vincere le partite e vedere cosa succede. Ma mi piacciono le nostre possibilità in questo momento. C’è sempre spazio per migliorare. Siamo in palestra tutti i giorni, competizione, battaglia, lotta. Questo è ciò che rende la tua squadra migliore e si vede in campo. Questo è quello che dobbiamo continuare a fare.”
Complimenti per la grande vittoria in Polonia la scorsa settimana. Dopo un inizio difficile, tu e tuoi compagni di squadra sentite di aver svoltato, adesso? “Sì, assolutamente. Abbiamo iniziato male in Eurolega con tre sconfitte. Stiamo facendo uno sforzo per capire il modo con cui dobbiamo stare in campo, soprattutto in difesa. Allo stesso tempo, stiamo guadagnando fiducia reciproca e io penso che se continuiamo a farlo, saremo a posto. “
Sei stato semplicemente inarrestabile nelle ultime due gare. “Sai, penso che sto cercando di essere un esempio e un leader in campo. Essere un regista mi fa fare quello di cui i miei compagni di squadra hanno bisogno. Se devo segnare ok, se devo passare lo farò: farò qualsiasi cosa, se ci aiuta a vincere. Per me, ultimamente, cercare il gioco di squadra è tutto ciò che serve per vincere.
La Montepaschi ora si sposta in Germania per affrontare una delle tue squadre precedenti, Alba. Che ricordo hai di Berlino? “Mi è piaciuto essere a Berlino. Il mio primo lavoro da professionista e il mio primo anno in Europa. E’ stato incredibile. I tifosi sono stati grandi, l’organizzazione era di prima classe, i miei compagni di squadra erano fantastici, ho avuto un grande allenatore … Abbiamo vinto il campionato ed è stato proprio divertente. La città era solo divertimento. Berlino è incredibile, lo sanno tutti. Sono felice di andare lì di nuovo per vedere i tifosi e provare a vincere. “
Eurocup, Berlino vs Bosna cinque overtimes, record. Quanto è stato divertente essere parte di questo e vincere alla fine? “Ricordo che, si, è stata una grande esperienza per me. Non avevo mai disputato una partita del genere (4 dicembre 2007, Alba-Bosna 141-127, Brown 44p, ndr). E’ stato grande, soprattutto per noi, indimenticabile.
Hai giocato anche per il Prokom in passato, in due settimane consecutive incontri due tue ex squadre. “Molto speciale. Il Prokom mi ha concesso la mia prima esperienza di Eurolega ed è stata dura. Abbiamo avuto un sacco di alti e bassi. Giocare contro di loro è stato divertente: il coach è cambiato, ma alcuni dei giocatori polacchi che conoscevo erano ancora lì.
Ora che avete affrontato tutti gli avversari del gruppo B, come è stato difficile e che possibilità ha Siena deve arrivare al Top 16? “Il nostro gruppo è difficile. Era difficile per noi all’inizio. La prima partita in casa abbiamo trovato l’Alba e poi abbiamo avuto due trasferte per affrontare il Maccabi e Unicaja. Ora che la prima fase è finita, sappiamo come giocare contro loro. E conosciamo le nostre possibilità in questo momento. “
Dopo queste due vittorie quali margini di miglioramento ci si può aspettare dalla tua squadra d’ora in poi? “C’è sempre spazio per migliorare. Siamo in palestra tutti i giorni: questo è quello che dobbiamo continuare a fare … In questo momento credo che il cielo è il limite per noi.”
Questa è la tua prima stagione in Italia. Ti piace vivere in questo paese e giocare per un club come il Montepaschi Siena? “Oh, sì, l’Italia mi piace un sacco. Siena è una piccola città, ma è bello. Il sole splende sempre. Voglio dire, ovviamente piove, ma poi il sole esce tutto d’un tratto e ti senti bene. Mi piace il cibo italiano, il cibo qui è ottimo, mi sto godendo la mia vita a Siena. Mi piacciono anche i miei compagni di squadra, i miei allenatori, il club … L’organizzazione qui è ottima. “
In 13 stagioni di Eurolega, nessun giocatore è stato in grado di vincere tre premi settimanali consecutive, mai.Sei pronto alla sfida? “Certo che lo sono, ma questa è una grande sfida. Staremo a vedere cosa succede. Sono un giocatore che cerca di vincere e se avrò la MVP, per me sarà un bonus. Sto solo giocando per vincere la partita, però. ”