IL DERBY AMICHEVOLE È DELLA VIRTUS, BUONE RISPOSTE ANCHE DAL COSTONE
È un assaggio di derby quello che Costone e Virtus hanno offerto al PalaOrlandi ai tifosi delle due squadre, che hanno potuto assistere gratuitamente alla sfida. Come accade spesso nelle amichevoli estive, il tabellone viene azzerato quarto dopo quarto. Tuttavia, al di là degli spunti tecnici che i due allenatori hanno potuto ricavare, la sfida mantiene un sapore particolare, soprattutto se si considera che il prossimo campionato di Serie B regalerà ben sei derby. Il prossimo appuntamento tra Costone e Virtus, è rimandato al 9 ottobre, quando si affronteranno in campionato.
Partenza vivace delle due squadre, che provano anche a correre nelle prime battute di gara. I padroni di casa sono i primi a realizzare e si portano sull’11-4 anche grazie ai 5 punti di Zeneli. La Virtus risponde con Gianoli e Bartoletti e si riavvicina nel punteggio. I rossoblù chiudono la prima frazione con un ritardo di un solo punto sui gialloverdi.
Braccagni apre il secondo quarto con due punti ma subito Radchenko e Bastone rispondono per il Costone. Il ritmo sembra calare con il passare dei minuti. La Virtus si porta in vantaggio grazie alle conclusioni di Olleia e Bartoletti, segnando 4-9 sul tabellone. Il Costone torna a farsi vedere con Zeneli e Banchi per il nuovo 11-10. Uno scambio di triple lascia la situazione in equilibrio, finché Torrigiani non chiude i secondi 10’ sul 18-18.
Il terzo parziale è inaugurato da Zocca, che realizza otto punti consecutivi e permette ai rossoblù di allontanarsi. Il Costone riesce a riportarsi a contatto grazie ai canestri di Matteo Paoli e Radchenko, ma, complici le realizzazioni di Braccagni, è ancora la Virtus che conduce dopo 5 minuti. Dopo un time-out, i gialloverdi riagguantano il pareggio, sul 13-13, con i punti di Nasello e Zeneli. La Virtus non si impensierisce e riesce ad aggiudicarsi il terzo quarto col punteggio di 16-23.
La tripla di Filippo Paoli vale il momentaneo vantaggio nell’ultimo tempo di gioco, ma gli avversari replicano con i punti di Gianoli. Partita che appare ancora in equilibrio e che, dopo 5’ di gara, vede gli ospiti condurre 11-10. Nasello, Bastone e Filippo Paoli provano a riportarsi avanti, sul +3. Nel finale è però la Virtus che riesce a concludere con più continuità e che si porta a casa anche l’ultimo quarto col punteggio di 22-24.