APF COSTONE SIENA-BASKET LA SPEZIA 49-54
COSTONE SIENA: Pastorelli, Sabia 4, Bonaccini V. 8, Pierucci 9, Sardelli 8, Rinaldi 14, Sposato 2, Calugi, Bonaccini G., Oliva 2, Ginanneschi 2, Posta ne. All. Fattorini
BASKET LA SPEZIA: Ratti, Guerrieri 3, Tosi 9, Maiocchi 5, Candelori V. 2, Candelori N. 7, Morselli 21, Serpellini 5, Frantucci 2. All. Bonanni
ARBITRI: Posarelli e Parigi
Parziali: 16-11, 21-27, 38-39
SIENA. Il Costone femminile si blocca proprio nei 5 minuti finali di una partita molto intensa, che La Spezia fa sua con merito, impattando la serie. Tutto verrà deciso sabato prossimo con gara-3 in terra ligure.
Costone che inizia subito forte, ma La Spezia sembra trovare i giusti accorgimenti per limitare dal perimetro le senesi, che provano dunque ad attaccare il ferro e lo fanno con convinzione. Rinaldi trova subito un 2+3 ficcante che porta sul 12-9 il punteggio all’8′. Sul finire della 1^ frazione c’è tempo per altre due conclusioni delle padrone di casa, con la 1^ sirena che sancisce il +5 per il Costone. La Spezia getta in campo tutto l’orgoglio possibile, che si concretizza nelle battute conclusive del secondo quarto; infatti, dopo il 19-17 per le bianconere del 16′, ecco arrivare un parziale di 2-7 che consente alle liguri di andare alla pausa lunga avanti di 6: lo stratosferico canestro da 16 metri di Morselli raggela il PalaOrlandi.
Alla ripresa del gioco ecco la pronta reazione della squadra senese, che mette a segno un incredibile parziale di 12-0, che capovolge completamente la situazione (33-27 al 24′). Sardelli si erge a protagonista e per la Spezia sembra spegnersi la luce, ma le liguri trovano ancora una volta la forza di replicare e come successo prima dell’intervallo, al suono della 3^ sirena ecco arrivare la tripla di Serpellini che porta La Spezia avanti di un punto.
L’ultimo quarto è una vera e propria battaglia, con le due compagini che danno vita a un botta e risposta frenetico (43-42 al 34′, 43-44 al 35′), ma sono le ospiti che riescono ad allungare trovando una serie di conclusioni vincenti, come la bomba di Morselli, davvero in serata di grazia, che regala il +7 a La Spezia. Sembra finita qui, ma Rinaldi con un 3+1 riapre le speranze per Siena (48-52 a 1’10” dal termine), dopodichè le liguri trovano dalla lunetta i punti della tranquillità e la gars si chiude sul 49-54.