SIENA. L’APF Costone scenderà in campo al PalaOrlandi domenica sera alle ore 20,30 per affrontare la Nico Basket di Ponte a Buggianese, nel posticipo della 9^ giornata del Campionato di serie B Femminile. Sara questa una sfida tra due formazioni che viaggiano nella parte sinistra della classifica, 8 punti ciascuna, così come la Pallacanestro Firenze. Questo terzetto, che insegue il trio di testa composto da Jolly Livorno (14), Pielle Livorno (12) e Lucca (12), ha tutte la carte in regola per aspirare ai play off, che saranno riservati alle prime 8 squadre classificate al termine della regular season. Un obiettivo alla portata della compagine senese che sta facendo un percorso interessante grazie alle due vittorie consecutive, l’ultima delle quali maturata a La Spezia. La Nico Basket non è da meno, visto che anche le pistoiesi sono reduci da due successi consecutivi, fuori contro Prato e in casa contro la Pallacanestro Firenze e dovranno recuperare una gara contro Baloncesto Firenze.
Sarà una partita tutt’altro che facile – afferma coach David Fattorini, ancora convalescente dopo l’operazione chirurgica a cui si è sottoposto in settimana per ricomporre la frattura alla mano destra e che lascerà nuovamente il ruolo di primo allenatore a Federico Ferrini -, in quanto la Nico Basket è da considerarsi squadra ben allestita, con un ottimo amalgama, visto che nel proprio roster annovera elementi provenienti da categorie superiori. E’ stata creata per tentare di fare il salto di qualità – prosegue Fattorini – e i risultati che sta ottenendo le rendono merito. Per quanto ci riguarda, siamo abbastanza soddisfatti di come stanno andando le cose, queste ultime due vittorie ci hanno consentito di rimetterci in carreggiata, dopo qualche passo falso casalingo. Il mio assistente Ferrini ha esordito in Serie B come primo allenatore, ottenendo un 2/2 e spero che possa proseguire in questa striscia vincente”.
Siena potrà nuovamente contare sulla capitana Valentina Bonaccini, che domenica scorsa a La Spezia è tornata in campo, dopo uno stop di quasi un mese.
A dirigere l’incontro è stata designata la coppia arbitrale Barbarulo e Giachi della sezione di Firenze.