Poi, dalla prossima settimana, è solo Euroleague per la mens Sana

di Umberto De Santis
SIENA. Anticipo dell’ottava giornata di campionato giovedì sera alle 20:30 al Palaestra per la Mens Sana Basket. Affronterà la Vanoli Braga Cremona, che così gentilmente lascerà alla squadra senese la possibilità di qualche giorno di preparazione in più in vista dei quarti di finale di Eurolega che avranno inizio martedì 20 marzo con gara 1 contro l’Olympiacos di Dusan Ivkovic. Ricordiamo che la Mens Sana è l’unica compagine italiana approdata tra le prime otto squadre del continente, e in palio c’è la possibilità di disputare, ad Istanbul, le Final Four.
Quindi, con tutti gli uomini a disposizione tranne Rimantas Kaukenas, di cui, pur proseguendo la riabilitazione con la feroce determinazione del lituano che tutti gli appassionati di basket hanno conosciuto quattro anni fa, non si ipotizzano ancora eventuali tempi di recupero, anche oggi Simone Pianigiani ha condotto la seduta di rifinitura, con l’aiuto prezioso dello staff tecnico. McCalebb e Aradori sono in recupero dai problemi rispettivamente di piede e caviglia; Andersen fa allenamento differenziato e la schiena di Lavrinovic sembra voler concedere una tregua al pivottone.
Cosa dice il coach in vista di una gara, delicata solo se dovesse mettere in evidenza un calo vistoso di forma del gruppo: In un momento cerchiamo di resettarci dal punto di vista fisico e tecnico sui nostri principi avendo qualche giorno in più, dobbiamo affrontare con la massima attenzione quest’ultima partita di campionato prima dei Play off di Euroleague. Dovremo stare molto attenti a Cremona, perché è una squadra che ha idee chiare, gerarchie, responsabilità e che sa seguire un piano partita. La cosa più importante per noi sarà quella di avere continuità nei 40 minuti e decidere il ritmo della gara per confermare il primo posto in classifica con una vittoria”.
La Vanoli Cremona, a dispetto della classifica, non è cliente da sottovalutare. La tensione e le possibili distrazioni in chiave europea dei biancoverdi potrebbero concedere loro una chance importante di violare il Palaestra, come già successo quest’anno con Caserta e Pesaro. Intanto ieri, nel recupero di campionato, la Fabi Shoes Montegranaro ha battuto l’Umana Venezia per 93-88. Due punti importantissimi per la classifica dei marchigiani, per di più ottenuti contro una compagine che veniva data in gran forma. I lagunari invece hanno perso l’opportunità di issarsi al secondo posto della classifica, dove con 28 punti siedono Cantù, Bologna e Sassari, alle spalle della Montepaschi che ne ha collezionati 34.
La Mens Sana Basket ricorda agli abbonati che non hanno ancora rinnovato il diritto di prelazione per gara 1 e gara 2 dei playoff di
Euroleague che il termine per confermare il proprio posto al PalaEstra scade domani, giovedì 15 marzo. La biglietteria sarà aperta oggi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e domani dalle 10 alle 13 e dalle 16 fino al termine del terzo quarto di gioco della gara tra Montepaschi e Vanoli Braga Cremona. Da venerdì 6 marzo saranno messi in vendita i tagliandi non confermati.