"Felice di sposare questo progetto"
SIENA.Tempo di vacanze per tutti, ma non per i responsabili del ‘Pianeta Costone-Progetto Giovani’ che proprio nella giornata di ieri hanno definito un accordo di massima importanza con un allenatore senese che entrerà così a far parte del Settore Tecnico coordinato da David Fattorini. Si tratta di Andrea Monciatti, classe 1980, contradaiolo della Torre, che nel passato ha avuto modo di fare importanti esperienze prima con la Virtus Siena, per 10 stagioni, dal 1999 fino al 2009, per poi spiccare il volo verso lidi lontani, come Biella, sponda Angelico in A2, dove è rimasto fino al 2015. “Questa è stata per me l’esperienza che mi ha definitivamente lanciato nel mondo del professionismo, dopo la bella avventura iniziata in casa Virtus”.
Queste le parole di Andrea Monciatti che prosegue così nel suo racconto: “La parentesi con la Mens Sana (2015-2018) è stata un’altra tappa fondamentale per la mia carriera di allenatore, a fianco dei vari coach Ramagli, Griccioli e Mecacci a cui ho fatto l’assistente. Poi ecco arrivare la proposta da Chiusi, una piazza che stava nascendo come nuova entità cestistica e dove mi sono tolto molte soddisfazioni. La mia scalata è stata entusiasmante: dal Campionato di Promozione fino alla C Gold, un’avventura interrotta bruscamente dal covid nel marzo del 2020. Poi ho fatto una scelta di vita – prosegue Monciatti – diventando manager assicurativo, una professione che mi garantisce il futuro come uomo e padre di famiglia. Adesso eccomi qua, in casa Costone dove ho sposato senza indugi un progetto allettante che mi hanno illustrato Borsi e Fattorini. Con loro ho subito trovato la quadra, nonostante ci fossero proposte provenienti da altre Società del Territorio. Il ‘Pianeta Costone’ è senza dubbio quello che più mi ha motivato, in quanto all’interno della Società si punta a costruire un Settore Giovanile di qualità; in particolar modo mi è piaciuto lo spirito e la voglia di concretizzare un progetto credibile”.
Queste le parole di Andrea Monciatti, un tecnico che nel portafoglio conserva la tessera di Allenatore Nazionale, scusate se è poco. “Per noi è senza dubbio un valore aggiunto – sostiene Matteo Borsi, responsabile organizzativo del progetto ‘Pianeta Costone’ – in quanto Andrea Monciatti è indiscutibilmente una figura di massimo spessore. Lo conosco fin dai tempi della Mens Sana e ho sempre apprezzato le sue doti e la sua serietà professionale”.
“Siamo estremamente felici di poter annoverare nel nostro staff tecnico un allenatore del suo calibro – dichiara David Fattorini –, in quanto puntiamo senza mezzi termini alla crescita dei nostri giovani. Con Andrea ci siamo capiti subito al volo, l’ho visto entusiasta e pronto a ripartire per una nuova avventura nella sua città, dove vive e lavora. Il suo arrivo rappresenta per il Pianeta Costone un grande passo in avanti verso l’obiettivo che ci siamo prefissati a maggio, vale a dire quello di creare un progetto credibile rivolto ai giovani di Siena”.