Luiss Roma – San Giobbe Basket 79-78 (21-15; 19-22; 14-20; 14-12; 8-7)
Luiss: Pugliatti 15, Rocchi 7, Bottelli 1, Fallucca 6, Pasqualin 21, Jovovic, Errica 4, Barbon, Ferrara 2, Cucci 15, Salvioni 8, Graziano; Capo All. Paccariè, Primo Ass. Esposito
San Giobbe: Balducci, Baldi 1, Criconia, Ceparano 9, Renzi 15, Longetti, Chapelli 2, Ius 5, Gravaghi 22, Raffaelli 6, Rasio 18; Capo All. Zanco, Primo Ass. Pancotto, Secondo Ass. Semplici
Arbitri Rubera e Renga
CHIUSI. Luiss in vantaggio, Bulls che provano ad insidiare gli avversari, ma non riescono a scostarsi dal possesso di margine. Pugliatti trascina i capitolini, mentre i biancorossi si aggrappano a capitan Renzi e Rasio. Il primo quarto va in archivio sul più cinque per i padroni di casa. Al rientro San Giobbe prova a recuperare, la tripla di Ius accorcia, i canestri di Gravaghi e di Renzi impattano ai ventisei. Non è d’accordo Cucci che piazza un parziale ravvicinato portando la Luiss sul 33-27. A due minuti dalla sirena dell’intervallo prima Rasio e poi Ceparano, abile a recuperare palla, riportano i lacustri meno due, Renzi pareggia ai liberi 35-35. Squillo della Luiss, che ha tutte le intenzioni di andare al riposo avanti nel punteggio, Zanco chiama tempo. Renzi illude ma è Rocchi a mettere il canestro che manda le squadre negli spogliatoi sul 40-37.
Di nuovo in campo, Ceparano con cinque punti ravvicinati ribalta e porta la San Giobbe avanti. I biancorossi provano a sfruttare l’inerzia, ma la Luiss risponde prontamente. A metà tempino il punteggio è 47-47, a spezzare l’equilibrio i capitolini dalla lunetta. Una tripla di Gravaghi restituisce il più uno ai toscani, ma la partita è un punto a punto continuo e a due minuti dalla terza sirena è pari a 52. Gravaghi, ancora da tre, Raffaelli a gioco fermo aumenta a cinque di vantaggio. La spallata lacustre non è corroborata nel finale di quarto. Gravaghi illude dalla lunga con la parabola che entra ed esce, Errica in contropiede tampona 54-57. Gravaghi è il motore dei Bulls, suo il canestro del nuovo più cinque, la Luiss regge al tentativo di fuga ospite e si riporta a contatto. Finale apertissimo: San Giobbe avanti di sei con Rasio, Luiss sotto di uno dopo un break di cinque firmato Pasqualin. Pasqualin allunga il parziale e fa mettere la testa avanti ai padroni di casa, la San Giobbe sorpassa con Renzi ai liberi. A centoventi secondi dalla fine del periodo è 68-69. Il capitano dei Bulls allunga al possesso pieno, la Luiss ai liberi impatta 71-71. L’affondo finale non premia nessuna delle due formazioni, si va ai supplementari.
Rasio apre le danze, Renzi allunga con un libero 71-74. Gravaghi risponde a Pasqualin, a due dalla sirena Bulls più tre. Cucci accorcia appoggiando al ferro, Gravaghi in penetrazione restituisce il possesso pieno. Pasqualin con quattro liberi consecutivi ribalta a quaranta secondi dalla fine e adesso San Giobbe deve rincorrere. Raffaelli pecca in precisione, dall’altra parte la Luiss amministra e vince la gara 79-78.