SIENA. Riparte l’attività agonistica, e lo fa nel migliore dei modi per la Montepaschi Uisp Atletica Siena. Yohanes Chiappinelli, l’enfant prodige del mezzofondo senese, è stato infatti convocato nella squadra italiana under 20 che domenica a Samokov (Bulgaria) prenderà parte ai Campionati europei di cross.
Già preselezionato dal direttore tecnico delle nazionali giovanili (il campione olimpico Stefano Baldini), Chiappinelli aveva dato prova di efficienza alcune settimane fa andando a vincere nella categoria allievi il Cross della Valsugana.
Il diciassettenne allenato da Maurizio Cito completerà la formazione azzurra, guidata dal talentuoso trentino Yemaneberhan Crippa (leader italiano tra gli under 20), assieme a Yassin Bauih, Said Ettaqi, Alessandro Giacobazzi, Pietro Riva. Ancora una volta, nonostante appartenga agli allievi, quindi under 20, il senese è stato convocato per un evento relativo alla categoria juniores, viste le sue qualità e il sesto posto conquistato in estate nei 3000 siepi dei Campionati mondiali juniores.
Ai 1350m di altitudine del campo di gara bulgaro, si annuncia una prova impegnativa per gli juniores azzurri, che dovranno correre su un percorso di 6.223m, e provare a difendere la medaglia di bronzo dello scorso anno, quando oltre a Crippa, la formazione italiana poté schierare i fortissimi livornesi Lorenzo e Samuele Dini, quest’anno passati di categoria.
Tutte le gare (gli juniores in programma alle 10:48) potranno essere seguite in diretta streaming al seguente indirizzo http://eurovision.digotel.com/ea/index.html; mentre una sintesi sarà proposta su RaiSport 2 a partire dalle 19:40.