di Roberto Cappelli
MONTALCINO. Si potrebbe titolare un romanzo a causa della differenza di età tra i due finalisti del XXII° Torneo di Agosto di Tennis, un titolo tipo “Il vecchio ed il giovane” potrebbe essere quello più appropriato a causa dei quasi trenta anni di differenza di età tra il quarantatreenne Giulio China del CT Grosseto ed il quattordicenne Federico Maccari del CT Livorno. Ma l’età in questo caso ha fatto solo la differenza anagrafica e l’astro nascente del Tennis Toscano e Nazionale Federico Maccari, nato ad Abbadia San Salvatore, ma tesserato per il CT Livorno, si è dovuto inchinare al grossetano China, con un passato tennistico importante la cui esperienza e tecnica ha avuto la meglio sulla freschezza, potenza e grinta di Federico.
E dire che il primo set si era concluso in poco più di mezz’ora a favore del giovanissimo Maccari che per 6-1 aveva dominato la prima frazione di gioco; battute profonde e potenti, unite ad un grandissimo diritto costringevano China, con il suo gioco classico e preciso, a cedere il set in pochissimo tempo. Però fin dall’inizio del secondo set si vedeva che China aveva cambiato qualcosa, la precisione, la pazienza e l’intelligenza nel leggere il gioco del grossetano costringevano il giovane tennista a fare “ il pendolo” e ogniqualvolta il vincitore del primo set prendeva la rete, arrivava il pallonetto profondo e preciso o il passante che non lasciava scampo. 6 a 2 il secondo set a favore di China che mostrava il suo repertorio di smorzate, passanti, rovesci tagliati e che iniziava il terzo e decisivo set senza sentire la differenza di età e l’ormai ora e mezzo di gioco. Il set decisivo rimaneva in equilibrio fino al tie-break quando la calma., la lucidità e l’esperienza di China avevano la meglio su Maccari per 7-4.
Il giorno precedente, in semifinale, Maccari aveva avuto la meglio al terzo set di Francesco Benedetti del Match Ball Firenze, vincitore di questo Torneo l’anno passato, e Giulio China di Giacomo Grazi del CT Sinalunga. Al termine dell’incontro di finale si sono tenute le premiazioni fatte dal Presidente della ASD Libertas Montalcino, organizzatrice del Torneo, da Giancarlo Pieri dell’Esecutivo provinciale del CONI e da Mario Vegni Assessore allo Sport del Comune di Montalcino. Il torneo godeva del Patrocinio del Centro Sportivo Provinciale Libertas e dell’aiuto nel formare il MontePremi del Consorzio del Brunello di Montalcino. L’ambita bottiglia di Brunello Magnum d’annata era stata offerta dell’Enoteca La Fortezza di Montalcino. Stilando un breve bilancio del Torneo si deve senz’altro dire che non è mancato il livello tecnico anche se sono venute meno alcune iscrizioni, per l’edizione 2009 gli organizzatori stanno pensando già a soluzioni migliorative anche a causa della lamentela dei tennisti iscritti che si sono lamentati dell’assenza di pubblico locale, problema questo, per molti punti di vista, ben più grave di quello di avere qualche iscrizione in meno.