200 partenti per la Fondo ed altri 70 per la cicloturistica
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1348383279122.jpg)
CASTELNUOVO BERARDENGA. Il ciclista che domenica scorsa (16 settembre)ha tagliato per primo il traguardo, staccando i bikers di fuga ed aggiudicandosi l’XI Fondo della Berardenga, è Michele Cartocci dell’Asd Cavallino. Dietro di lui Spampani e a pochi secondi gli altri compagni di giornata, Giardini e Cappelli. Una bella galoppata quella di Cartocci che ha concluso i 103 km. del percorso con 1300 mt. di dislivello in poco più di 3 ore e mezzo, alla media di quasi 40 km. orari.
Il meteo aveva previsto una buona giornata e lo è stata veramente, clima perfetto per una pedalata sulle strade del Chianti Senese, con le sue dolci salite ed i panorami mozzafiato, con i colori ed i profumi dei vigneti e del mosto. La scelta operata dalla Bulletta di spostare l’evento all’inizio dell’autunno e di alleggerire i percorsi, rendendoli così più sicuri ma anche più veloci, è stata premiata da un’alta partecipazione di ciclisti, che si sono sfidati a colpi di pedale, con un gruppo di 6 atleti, in fuga fin dall’inizio della gara e sciolto solo nel tratto finale oltrepassato Pianella, con Cartocci che lasciava tutti e vinceva in solitaria.
200 partenti per la Fondo ed altri 70 per la cicloturistica, sono i numeri di questa XI edizione della Fondo della Berardenga, mentre il gruppo Amatori Chiusi ha dominato la classifica per Società.