Il 4 gennaio si gioca il Memorial Giuliano Lisi a Castelnuovo Berardenga
SIENA. Siena ha chiuso al quarto posto il Torneo di Fano con la propria rappresentativa Under 15. È stato un torneo importante per i giovani biancoblu, che hanno così avuto l’opportunità di confrontarsi con molti coetanei. Il bottino conclusivo per i senesi, al termine dei tre giorni di gare, è stato di tre vittorie e tre sconfitte nella competizione effettuata nelle Marche.
Nella prima giornata l’Under 15 Siena ha debuttato con una bella vittoria: i ragazzi di Marconi e Zanin hanno infatti sconfitto per due set a zero la formazione di San Benedetto del Tronto. Nella seconda gara della prima giornata si sono invece dovuti arrendere alla squadra locale della Virtus Fano che si è aggiudicata l’incontro per 2-0.
Nella seconda giornata Siena ha vinto in rimonta la prima partita, terminata 2-1, contro la formazione di Senigallia. Due ore più tardi contro il quotato sestetto di Castelferretti sconfitta al tiebreak al termine di una gara che è durata più di un’ora e mezzo; un match forse non bellissimo da un punto di vista tecnico, ma agonisticamente molto intenso.
Nell’ultima giornata della manifestazione i senesi hanno fatto registrare ancora una vittoria, 2-1 contro la Virtus Fano Young, e una sconfitta, contro la Volley Montesi Pesaro per 0-2.
“È stata un’esperienza positiva e di crescita per i nostri ragazzi – commenta il responsabile del settore giovanile, Luigi Banella – e il quarto posto finale nella competizione è un buon piazzamento. Per questi nostri giovani è stata la prima esperienza di questo tipo, anche andando a giocare due partite al giorno. Ci siamo confrontati con alcune realtà al nostro livello e anche con altre che sono un po’ più avanti di noi. Abbiamo sfidato alcune formazioni marchigiane che sono molto forti, complessivamente per noi è stata un’ottima esperienza”.
Adesso l’Under 15 è pronta per giocare un altro torneo, che si svolgerà giovedì 4 gennaio a Castelnuovo Berardenga. Si tratta del Memorial Giuliano Lisi, organizzato da Siena, un quadrangolare tra gli Under 15 di Siena, del Torretta Volley Livorno, tra le società più quotate a livello giovanile in Toscana, e poi due società di assoluto prestigio internazionale quali Civitanova Marche e Perugia.
Commenta Luigi Banella: “È la prima edizione del Memorial, ma vorremmo che questa manifestazione diventasse un appuntamento abituale e che potesse ripetersi ogni anno. Il livello in campo sarà molto alto, il Torretta Livorno è una delle più prestigiose società a livello giovanile in Toscana e di Lube e Perugia c’è poco da dire, dato che sono club ai vertici della pallavolo italiana e mondiale. Vedremo quindi un livello di Under 15 di eccellenza; d’altronde saranno presenti società che lavorano molto bene con i giovani e che hanno nei propri roster degli elementi di assoluto interesse e di prospettiva”.
La manifestazione sarà utile per la crescita e per la maturazione di questi ragazzi. Il tutto nel ricordo di un grande maestro di volley come Giuliano Lisi.
L’Under 19 della compagine biancoblu effettuerà un triangolare a Castelnuovo Berardenga assieme a Torretta Livorno e Perugia.