SIENA. Presentata un’importante iniziativa di beneficenza, promossa dalla società di volley di Siena e da Puerto Seguro Onlus e destinata al reperimento dei fondi necessari all’acquisto di un macchinario per la diagnostica, da donare al Reparto di terapia intensiva e chirurgia pediatrica dell’Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.
L’iniziativa ha come obiettivo l’acquisto di un oftalmoscopio, un macchinario per la diagnosi delle patologie dell’occhio nei bambini ricoverati in terapia intensiva neonatale e chirurgia pediatrica presso l’Ospedale di Siena.
“Questo macchinario permetterà di avere delle immagini oculistiche di altissima qualità e diagnostica, – dichiara il dottor Zeni – per seguire al meglio e fare prevenzione il più possibile per i piccoli che sono nati prima del tempo. E sarà importante anche perché si tratterà di uno strumento portabile e utilizzabile, quindi, non solo nell’azienda ospedaliera di Siena, ma anche nei vari ospedali periferici di tutta la provincia di Siena sud, Arezzo e Grosseto”.
La Puerto Seguro Onlus è nata nel 2010 dall’esperienza di alcuni dipendenti di Banca Cras nell’ambito della cooperazione internazionale per favorire l’inclusione sociale, l’accesso ai servizi sanitari e l’istruzione scolastica dei soggetti più deboli, attraverso una serie di progetti sia in Italia sia all’estero (in Togo, Camerun e Marocco). Oggi conta 115 soci, tra cui gli stessi amministratori di Banca Cras.
“La collaborazione con Emma Villas e con il Reparto di terapia intensiva neonatale di Siena è partita in maniera rapida ed efficace. – afferma Giovanna Romano, Presidente di Puerto Seguro Onlus – In pochi giorni abbiamo organizzato diverse iniziative legate alla prossima partita della squadra, tra cui una raccolta fondi grazie ad un libro realizzato dalla Onlus ed edito da Betti Editrice: tutti i proventi saranno destinati all’acquisto del macchinario”.
Il prossimo match casalingo della Emma Villas Siena, che si terrà sabato 19 dicembre alle ore 18.00, rappresenterà l’occasione per lanciare questo importante progetto benefico, abbracciato dalla società del Presidente Bisogno.
“L’idea di impegnarci in un progetto di beneficenza insieme a Banca Cras è partita fin dall’avvio della nostra partnership e l’acquisto di uno strumento destinato alla terapia intensiva neonatale ci è sembrato una scelta importante e significativa per le generazioni future. Le attività legate a quest’iniziativa prenderanno il via già sabato 19 e parte del ricavato derivante dalla biglietteria sarà destinato al progetto”. Queste le parole di Guglielmo Ascheri, Responsabile Marketing Emma Villas Siena, alla vigilia di un match importante e dal grande valore sociale.