Venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile la Lega Pallavolo Serie A, in collaborazione con il comitato regionale Fipav Emilia Romagna, il comitato provinciale Fipav di Forlì-Cesena, Eurocamp e la società Volleyball Cesenatico organizza la sfida tra gli otto club che designerà il successore della Cmc Romagna, la squadra ravennate che vinse l’edizione dello scorso anno.
Il torneo è riservato agli atleti Under 14 nati negli anni dal 2003 al 2006. L’altezza della rete è di 224 centimetri. Non è previsto il ruolo del libero.
La Boy League 2017 ha visto iscritte 11 squadre di Serie A (Bunge Cmc Romagna Involley, Kioene Padova, Cucine Lube Civitanova, Sir Safety Conad Perugia, Diatec Trentino, Gi Group Monza, Revivre Milano, Azimut Modena, Sol Lucernari Montecchio Maggiore, Emma Villas Volley, Kemas Lamipel Santa Croce), direttamente inserite nella fase a concentramenti, e 8 squadre di società extra Serie A (Volley Montichiari, Colombo Genova, Cuneo Vbc, Pallavolo Vittorio Veneto Milano, Volley Life Viterbo, Evvai.com Progetto Azzurra Alessano, Pallavolo Sabini di Castelferretti, Volley Prato) che hanno disputato una fase preliminare per qualificare una ulteriore formazione alla fase a concentramenti (Evvai.com Progetto Azzurra Alessano). Le dodici squadre sono quindi state suddivise in quattro gironi, tenendo separate le prime quattro classificate della Boy League della scorsa stagione, e tenendo poi conto del criterio di viciniorietà. Hanno avuto accesso alla Final Eight la prima e la seconda classificata di ciascun girone.
E tra queste squadre che si sono qualificate per la Final Eight della Del Monte ® Boy League – 22ª Coppa Enrico Bazan c’è anche la Emma Villas, che si ritroverà adesso inserita in un girone insieme a Cucine Lube Civitanova, Gi Group Monza e Sol Lucernari Montecchio Maggiore.
“Per tutti noi è un orgoglio e una soddisfazione essere a queste finali – commenta Simone Cruciani, allenatore della squadra e direttore tecnico del settore giovanile della Emma Villas –. Abbiamo preso parte a questa manifestazione per far fare esperienza a questo gruppo e ora ci ritroviamo nella Final Eight insieme a tutte le più importanti società pallavolistiche nazionali. Abbiamo fatto qualcosa di importante e per noi già essere qui è come avere vinto uno scudetto. Dobbiamo vivere al massimo questa esperienza, alla quale ci approcciamo con umiltà e con la voglia di imparare e di crescere ancora. I ragazzi dovranno godersi questo momento, sapendo che vanno a confrontarsi con le migliori realtà giovanili italiane”.
Squadre partecipanti (piazzamento in classifica)1 Cucine Lube Civitanova
2 Evvai.com Progetto Azzurra Alessano 18
3 Diatec Trentino
4 Gi Group Monza
5 Sol Lucernari Montecchio Maggiore 10
6 Bunge CMC Romagna Involley 9
7 Kemas Lamipel Santa Croce 5
8 Emma Villas Volley 5
Le otto finaliste sono state suddivise in due gironi:Girone H
1 Cucine Lube Civitanova
4 Gi Group Monza
5 Sol Lucernari Montecchio Maggiore
8 Emma Villas Volley
Girone I
2 Evvai.Com Progetto Azzurra Alessano
3 Diatec Trentino
6 Bunge Cmc Romagna Involley
7 Kemas Lamipel Santa Croce
Le gare dei gironi H e I, in programma nelle giornate di venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile, si svolgeranno con formula all’italiana di gare di sola andata con la disputa di tre set giocati comunque in ogni match, e dove ogni parziale vinto assegna un punto in classifica. Le semifinali e finali di domenica 2 aprile, invece, si svolgeranno al meglio dei 3 set (2 su 3).
Il programma
Campo A Palazzetto dello Sport di Cesenatico – Viale Magellano, 23 – Cesenatico
Campo B Pala Peep – via Falcone, 1 – Cesenatico
Venerdì 31 marzo 2017
ore 18 Campo A: Cucine Lube Civitanova – Emma Villas Volley
Sabato 1 aprile 2017
ore 10 Campo B: Gi Group Monza – Emma Villas Volley
ore 16.30 Campo B: Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Emma Villas Volley
Domenica 2 aprile 2017
ore 9.30 Campo A: semifinale 1
Campo B : semifinale 2
ore 11 Campo A: finale 5°-6° posto
Campo B: finale 7°-8° posto
ore 14 Campo A: finale 3°-4° posto
ore 16 Campo A: finale 1°-2° posto
Al termine di ogni finale seguiranno le premiazioni.
La prima squadra classificata al termine della Del Monte® Boy League si aggiudicherà il trofeo Del Monte® – Coppa Enrico Bazan e le medaglie. Le squadre classificate dalla seconda alla ottava posizione verranno premiate con targa Del Monte® e medaglie.
Emma Villas Volley
Civitelli Francesco 2003 S
Ragnini Diego 2003 S
Trombacco Francesco 2004 P
Santeroni Alessio 2003 C
Kurtaj Mele Nicolò 2004 S
Pellegrini Federico 2004 S
Brilli Alessandro
Pulcini Pietro 2003 C
Niculae Vidrel Dumitru 2003 C
Spanò Massimo 2003 S
Luatti Gabriele 2004 S
Poli Giacomo
Allenatore Simone Cruciani
Viceallenatore Marco Monaci