SIENA. Siena sfida Aversa, team campano che si ritrova invischiato nella lotta per non retrocedere, ma che nel match del girone di andata riuscì a sconfiggere la squadra di coach Gianluca Graziosi. La gara verrà giocata lunedì 11 marzo al PalaEstra alle ore 19.
Aversa (la squadra di Argenta e di Rossini, il team degli ex senesi Pinelli e Agrusti) non sta attraversando un grande momento di forma e l’ultima sconfitta rimediata in casa (1-3 il risultato finale) contro Castellana Grotte sta a dimostrarlo. Aversa è ora undicesima in classifica e ha 22 punti, gli stessi di Castellana Grotte e di Reggio Emilia e cinque punti in più rispetto a Ortona, che occupa l’ultima piazza della graduatoria. La lotta per non retrocedere in A3 (retrocederanno le ultime due squadre della classifica al termine della regular season) è dunque apertissima.
Siena invece è andataa vincere in casa della capolista Grottazzolina: la squadra del forte opposto Nielsen, miglior realizzatore del campionato di serie A2, e di Michele Fedrizzi, un team fortissimo, che sta dominando la regular season e che è ormai a pochi passi dal blindare la prima posizione in campionato, in attesa dell’avvio dei playoff.
Nelle Marche la squadra senese ha avuto un approccio veramente importante e intenso; i biancoblu si sono aggiudicati il primo set, poi hanno perso il secondo. Molto importante la vittoria nel terzo set, arrivata ai vantaggi addirittura per 28-30. Grottazzolina si è aggiudicata il quarto set e ha portato la sfida al tiebreak. E nel quinto set la Emma Villas ha trovato un fantastico sprint grazie ai tre servizi vincenti consecutivi di Marco Pierotti. Proprio la battuta ha funzionato assai bene nella gara a Grottazzolina, con 9 ace totali (3 anche dell’opposto Matheus Krauchuk).
Siena ha chiuso il match nelle Marche con il 56% in attacco e con la medesima percentuale, il 56%, anche per quel che riguarda la positività in ricezione.