Per i biancoblu il campionato inizia con un turno di riposo
SIENA. Il campionato di Siena inizierà alla seconda giornata, il 1° ottobre. Sarà la neopromossa Massa la prima avversaria di Siena nel campionato di pallavolo di Serie A2. Il torneo prenderà il via il 24 settembre e la squadra osserverà il turno di riposo.
Il girone bianco, nel quale è stata inserita la compagine biancoblu, è infatti costituito da 11 squadre. Sarà una stagione molto lunga, con 23 squadre che prenderanno parte a questo torneo. Una delle novità sarà la formula con due gironi iniziali e tre gironi nella fase successiva prima di arrivare a play off e play out.
Siena giocherà quindi in trasferta nella seconda giornata mentre l’esordio casalingo sarà contro Alessano, allenata da coach Paolo Tofoli, l’8 ottobre. Poi un’altra sfida interna per i biancoblu, che ospiteranno Potenza Picena in un turno infrasettimanale l’11 ottobre. Poi di nuovo in trasferta, nel palazzetto dello sport della Videx Grottazzolina, il 15 ottobre, per la quinta giornata di campionato.
Nella sesta giornata Siena affronterà di nuovo un impegno casalingo e giocherà il derby contro Santa Croce: si giocherà il 22 ottobre. Alla settima giornata trasferta in Campania nel palazzetto dello sport di Aversa il 29 ottobre. Ritorno al PalaEstra per la sfida contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte il primo novembre.
La “truppa” di coach Bruno Bagnoli farà invece un viaggio nella capitale il 5 novembre per affrontare la squadra della ex Civita Castellana che dal prossimo campionato disputerà le sue gare interne al PalaTiziano di Roma.
Nella decima giornata Siena giocherà in casa contro Reggio Emilia il 12 novembre. L’ultima giornata sarà in trasferta, il 19 novembre, a Catania. Queste le date per quel che riguarda il girone di andata della prima fase della stagione.
La cerimonia è stata presentata dal giornalista Rai, Alessandro Antinelli. E nel corso della presentazione il presidente Giammarco Bisogno è salito sul palco per ritirare il premio per la vittoria della Coppa Italia. Alla domanda di Antinelli su quali potranno essere gli obiettivi nel prossimo campionato, ha risposto così: “Speriamo di poter vincere un’altra Coppa Italia. Per il resto non dico niente, il campionato di Serie A2 è molto difficile e io sono molto soddisfatto di quello che abbiamo fatto fino a questo momento. Ringrazio i ragazzi che hanno vinto la Coppa Italia nella passata stagione e tutti i giocatori che sono stati con noi e soprattutto ringrazio coach Paolo Tofoli”.
A Siena è stato assegnato dalla Lega Volley anche il premio Stracca dedicato alla comunicazione e all’ufficio stampa per la Serie A2. Una soddisfazione aggiuntiva all’inizio di una stagione che sarà molto lunga e che potrà regalare tante emozioni. “La scorsa stagione ha regalato grandi emozioni a tutti noi – ha dichiarato l’addetto stampa Gennaro Groppa – a partire dal successo nella Coppa Italia di Serie A2. La società crede fortemente in questo progetto e porta avanti il lavoro con grande passione anche nel settore della comunicazione dove è intenso il lavoro effettuato da Chiara Li Volti e Davide Urbani. Questo premio ci spronerà a fare ancora meglio in futuro”.