La squadra biancoblu sarà impegnata giovedì al PalaEstra contro Ucla University
SIENA. È stata la settimana del primo test disputato dalla squadra senese, che mercoledì pomeriggio al PalaEstra ha affrontato San Giustino, formazione di serie A3. L’amichevole si è chiusa sul risultato di 2-2, con i senesi che si sono aggiudicati i primi due set e con gli umbri che hanno invece conquistato terzo e quarto parziale. Il miglior realizzatore nel club senese è stato l’opposto Gabriele Nelli, autore di 12 punti; in doppia cifra sono andati anche gli schiacciatori Matteo Alpini, con 11 punti, e Claudio Cattaneo con 10.
La prossima settimana per il team senese sarà ancora più intensa, dato che è attesa da una serie di impegni. Martedì giocherà il secondo test match e affronterà una sfida in trasferta contro Banca Macerata.
Giovedì pomeriggio invece Siena tornerà al PalaEstra per affrontareil college statunitense Ucla. Sarà un grande appuntamento, che garantisce spettacolo in viale Sclavo.
Nel fine settimana, poi, i senesi si sposteranno in Abruzzo ad Alba Adriatica per un torneo cui partecipano quattro formazioni di serie A2: oltre a Siena ci saranno Pineto, Aversa e Fano. Il 21 settembre i senesi sfideranno Pineto nella prima semifinale della manifestazione. Nella seconda saranno invece opposte Aversa e Fano. Il giorno seguente le due finali per il terzo posto e quella per il primo.
“Il primo test match del nostro precampionato ci è stato sicuramente utile nel nostro percorso di avvicinamento all’inizio del campionato – è il commento del centrale Andrea Rossi –. È stato un modo per rompere il ghiaccio e aprire le danze in questa stagione. Stiamo lavorando bene e stiamo entrando nel periodo più intenso della preparazione fisica, con allenamenti che sono sempre più incentrati su temi tecnici. Il gruppo mi sembra interessante, ci sono ottime caratteristiche, noi siamo chiamati a trovare la giusta chimica per riuscire a mostrare una buona pallavolo. Nell’allenamento congiunto contro San Giustino – ha proseguito Andrea Rossi – siamo andati bene in attacco mentre credo che dobbiamo ancora lavorare sulla fase break. La correlazione muro-difesa non è stata delle migliori ma d’altronde siamo un gruppo nuovo e dobbiamo quindi conoscerci ancora al meglio. Abbiamo un’idea di ciò su cui dobbiamo lavorare in vista dei prossimi impegni del precampionato. Queste sfide ci servono per affinare il nostro gioco in vista dell’inizio del torneo di A2. Arrivano molte indicazioni che ci fanno capire a quale punto siamo e cosa dobbiamo fare per migliorare e per crescere”.