EMMA VILLAS SIENA – CENTRALE DEL LATTE MC DONALD’S BRESCIA 3-1
Parziali: 25-23, 17-25, 25-15, 25-19
Arbitri: 1° arb. Oranelli Alessandro, 2° arb Rolla Massimo
850 spettatori
EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (libero), Di Marco (10), Majdak (24), Scappaticcio (-), Raffaelli (10), Tamburo (-), Pistolesi (-), Bortolozzo (8), Mengozzi (-), Braga (-), Snippe (14), Marchisio (libero), Noda Blanco (2), Granito (-). 1° All. Caponeri Massimo 2° All. Martilotti Alfredo
CENTRALE DEL LATTE MC DONALD’S BRESCIA: Norbedo (11), Agnellini (11), Montanari (7), Rodella (9), Tiberti (3), Cruz (-), Fusco (libero), Sorlini (-), Statuto (-), Cisolla (22). 1° All. Zambonardi Roberto 2° All. Gabrielli Paolo
EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 10, ace 7, ric. pos. 44%, ric. prf. 22%, att. 49%, muri 9.
CENTRALE DEL LATTE MC DONALD’S BRESCIA: b.s. 11, ace 4, ric. pos. 51%, ric. prf. 28%, att. 47%, muri 8.
SIENA – In un insolito mezzogiorno di volley dove il PalaEstra è illuminato anche dalla luce del sole, la Emma Villas Siena conquista una nuova meritata vittoria contro la lombarda della Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia, per 3 set a 1. Una partita combattuta e chiusa soltanto al quarto set, contro una formazione prevalentemente di giovanissimi che si sono difesi con grande grinta.
La formazione scelta per dare il via al match contro Brescia è costituita da Di Marco, Majdak, Scappaticcio, Raffaelli, Bortolozzo, Noda Blanco e Marchisio (libero). Nel campo avversario mister Zambonardi schiera Norbedo, Agnellini, Montanari, Rodella, Tiberti, Cisolla e Fusco.
Un muro vincente del Siena apre i giochi nel campo del PalaEstra e le due squadre ingaggiano subito una gara punto a punto (7-7). I bresciani si portano in lieve vantaggio e conquistano il primo time-out tecnico sul punteggio di 10-12. La squadra di casa conquista il pareggio con una palla messa a terra dal centrale Bortolozzo (13-13), ma Brescia si porta nuovamente in vantaggio, con poche azioni ben orchestrate e grazie a diversi errori nel campo senese, e induce mister Caponeri a chiedere il time-out (14-16). Majdak mette a segno due punti consecutivi e porta il punteggio nuovamente in parità (17-17), Noda Blanco pensa al diciottesimo punto e la situazione si capovolge con Siena in vantaggio di due lunghezze. Questa volta è mister Zambonardi a chiedere il time-out sul punteggio di 19-17. Raffaelli porta la formazione senese a tre lunghezze dagli avversari (22-19) e mette a segno anche il punto del 23-21, ma Brescia non si lascia scoraggiare e riconquista il pareggio (23-23). Raffaelli guadagna il primo set point per Siena (24-23) e con un ace Majdak mette la sigla senese al primo set per 25-23.
L’equilibrio domina anche nelle prime azioni del secondo set (4-4), ma la formazione lombarda in poco tempo mette tre lunghezze tra sé e i senesi (4-7). I punti recuperati da Siena non sono sufficienti a riportare in parità il punteggio e Brescia si allontana (7-11). Ci pensa l’opposto serbo Majdak a tentare la rimonta, segnando due punti consecutivi e portando il punteggio sul 9-11, ma un errore in battuta di Scappaticcio regala agli avversari il dodicesimo punto e il time-out tecnico (9-12).
Al rientro in campo Brescia continua a mantenere il vantaggio (13-16), merito di un ottimo Cisolla e di un buon gioco di squadra, e il tecnico bianco-blu è costretto a chiedere il time-out sul punteggio di 14-18. Siena commette troppi errori, regalando agli avversari nuove occasioni di avanzare verso la fine del set (17-23).e Brescia si aggiudica il secondo set con il punteggio di 17-25.
Siena recupera prontamente l’iniziale vantaggio conquistato dalla sua avversaria all’inizio del terzo set e si porta in vantaggio (5-4) e a due lunghezze con un ace di Majdak (7-5). Con Majdak ancora al servizio la squadra di casa prende il largo portandosi a 11-5 e mettendo, quindi, sei distanze tra sé e i lombardi. Al rientro dal time-out tecnico, conquistato questa volta da Siena, Raffaelli mette a terra la palla del 13-6 e Snippe sigla un altro punto con un ace (14-6). Dopo il cambio palla conquistato da Majdak, i leoni bianco-blu si portano a 16 punti grazie a un ace di Bortolozzo (16-7). Anche il punteggio di 20-9 indica la miglior prestazione messa in campo nel terzo set dalla squadra toscana, più attenta in tutti i fondamentali e più efficace in attacco. Ancora un ace di Majdak porta il punteggio a 23-12 e Snippe guadagna il primo set point per la formazione toscana. Nonostante Brescia annulli diverse set ball per la Emma Villas Siena e conquisti quattro punti, il set è tutto per i padroni di casa, che chiudono 25-15.
All’inizio del quarto set, con un ace di Snippe Siena si porta a due lunghezze di vantaggio sui bresciani (6-5), ma la formazione di mister Zambonardi non permette ai suoi avversari di allontanarsi e riporta l’equilibrio in campo (7-7, 9-9). I toscani conquistano il time-out tecnico sul punteggio di 12-10 e conservano il vantaggio, aumentando la distanza dai bresciani (17-14, 19-15). Al rientro dal time-out richiesto da coach Zambonardi la Siena continua ad amministrare bene il vantaggio e, con un ace di Snippe, si aggiudica il quarto set con il punteggio di 25-19, conquistando la vittoria per 3 set a 1.
Una vittoria combattuta e meritata che permette a Siena di conquistare tre nuovi punti e di portarsi a 28 nella classifica complessiva della regular season. Appuntamento al match infrasettimanale di giovedì 28 gennaio per la semifinale della Del Monte Coppa Italia di A2: la Siena, infatti, a metà settimana partirà alla volta della Calabria per affrontare la temibile Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e sognare la finale al Forum di Assago.