SIENA. I senesi andranno il giorno di Santo Stefano a sfidare i campioni del mondo di Perugia, la squadra che fino a questo momento ha vinto 12 partite su 12 in campionato e conduce con 13 lunghezze di vantaggio sull’accoppiata di inseguitrici composta da Lube Civitanova Marche e Valsa Group Modena.
“Sarà una partita nella quale dobbiamo dimostrare che come squadra stiamo crescendo nel nostro gioco – dichiara il direttore sportivo Gabriele Cottarelli – . Non si può nascondere che la Sir sia una squadra di altissimo livello. Lo dimostra il recente titolo vinto di campione del mondo e una classifica che lascia pochi spazi di interpretazione. Noi dobbiamo sfruttare assolutamente questo match dal punto di vista tecnico in vista delle partite successive. Ecco perché la partita di Santo Stefano sarà importante per trovare delle sicurezze fondamentali in vista del resto del campionato”.
Il match prenderà il via al PalaBarton di Perugia alle ore 18. Sarà il classico Santo Stefano pallavolistico, con tutte le partite della seconda giornata di ritorno che verranno giocate in contemporanea. Il programma prevede alla Kioene Arena la gara tra Padova e Civitanova Marche; a Piacenza il derby emiliano tra Simon, Romanò e compagni e Modena. All’Allianz Cloud un altro derby, quello tra Milano e Monza. In Puglia, invece, verrà disputata una sfida molto interessante tra Taranto e Cisterna. Alla Blm Group Arena, infine, Trento ospiterà Verona.
Dopo Santo Stefano il campionato si fermerà e riprenderà domenica 8 gennaio con la terza giornata del girone di ritorno. Siena tornerà a giocare al PalaEstra, l’avversaria sarà Milano.
Sarà la quarta sfida ufficiale tra Perugia e Siena, anche se le due squadre si sono spesso sfidate in passato in amichevoli precampionato. I match ufficiali si riferiscono alla stagione 2018-2019, la prima di Siena in Superlega: in quel caso arrivarono due vittorie per la squadra umbra. C’è poi il precedente del girone di andata, con la Sir Safty che lo scorso 9 ottobre si è imposta per tre set a uno al PalaEstra. Siena riuscì a portarsi momentaneamente sull’1-1 vincendo il secondo set, poi Perugia accelerò: 19-25, 25-20, 21-25, 19-25 i parziali.