SIENA. Scontro diretto per la conquista del miglior posizionamento per i play-off per Siena che, nel giorno di Pasqua (domenica 27 marzo), affronterà in trasferta la Cassa Rurale Cantù. Per entrambe le squadre, attualmente con 39 punti a testa in classifica, la vittoria significherebbe la matematica certezza della conquista della sesta piazza valida per affrontare ai play off la terza forza del campionato ovvero una tra Civita Castellana o Tuscania (la conquista o meno della quinta posizione è soggetta invece anche all’andamento del match tra Conad Reggio Emilia e Ortona). Nel girone di andata al PalaEstra Siena sconfisse Cantù solamente al quinto set dopo una lunga e serrata battaglia che vide nel quarto set e nel punteggio finale di 27-29 per gli ospiti il massimo equilibrio. Da quella partita, come per altro conferma la parità in classifica, le due squadre hanno percorso un campionato molto simile caratterizzato da belle e importanti vittorie, ma anche da momenti opachi. Nel match di domenica prossima obiettivo principale deI biancoblu oltre naturalmente alla vittoria, sarà dimenticare la partita contro Mondovì e ritrovare invece la bella pallavolo fatta vedere contro Tuscania e contro Club Italia. A questo proposito i bianco/blu dovranno fare particolare attenzione soprattutto agli schiacciatori avversari e in particolare ai giovani: Nicola Tiozzo (classe 1993), Alessandro Preti (classe 1992) e al più esperto Humphrey Anthony Krolis olandese classe 1984.
Cantù-Siena si preannuncia un match denso di motivazioni nel quale entrambe le formazioni non vorranno cedere il passo all’avversaria anche perché la sconfitta, indipendentemente dal risultato, farebbe scivolare la squadra perdente, molto probabilmente, anche in ottava posizione a fronte ovviamente di una vittoria netta (tre set a zero o tre set a uno) da parte di Potenza Picena che affronterà fuori casa Castellana Grotte squadra ormai fuori da ogni logica di classifica e campionato.
Ai canturini il vantaggio di sfruttare il fattore campo ai leoni di Siena la possibilità e la soddisfazione di espugnare un palazzetto dove finora, nel girone di ritorno, solo le più grandi (Vibo Valentia, Sora e Reggio Emilia) sono uscite vittoriose.
Il tredicesimo turno di campionato determinerà, quindi, in modo definitivo la griglia degli scontri dei play off ancora completamente aperta a sorprese e a cambi di posizione tra le otto squadre che prenderanno parte all’ultima fase del campionato. Dalla prima all’ottava posizione potrebbe, infatti, ancora tutto cambiare e anche per questo Siena dovrà cercare di ottenere un risultato più positivo possibile contro Cantù in modo da iniziare i play off con la piena consapevolezza che la propria pallavolo può portare ancora a grandi risultati e a belle soddisfazioni.