Per l’8 marzo una iniziativa per tutte le donne
SIENA. L’obiettivo è quello di ripartire subito. E dimenticare in fretta la sconfitta rimediata a Bergamo contro una Caloni Agnelli che è stata trascinata dall’olandese Sjoerd Hoogendoorn, autore di 27 punti (e con il 63% in attacco), e dal centrale Oreste Luppi. Siena ha perso con il risultato di 3-0 per la prima volta in stagione; e con questo risultato non è riuscita a raggiungere la vetta della Pool Promozione, restando quindi al termine del girone di andata in seconda posizione a -3 dalla capolista Bcc Castellana Grotte e con un punto di vantaggio sulla terza, che è la Monini Spoleto.
Ma tra due giorni la squadra di coach Paolo Tofoli torna in campo, ancora in trasferta, per un’altra sfida non semplice. E’ infatti in programma sabato 4 marzo alle ore 20,30 la partita, valevole per la prima giornata del girone di ritorno, tra Conad Reggio Emilia e Siena. Non sarà una sfida semplice, perché la formazione allenata da coach Dall’Olio è in piena lotta per raggiungere una posizione per i prossimi playoff. I reggiani in questo momento sono in ottava posizione con 16 punti conquistati e devono difendersi dagli assalti di Santa Croce e di Aversa. All’andata i senesi si imposero per 3-0, con ottime percentuali offensive (Noda Blanco chiuse con 10 punti ed il 73%) e anche una buona presenza a muro, dove la Emma Villas mise a segno 9 punti. Da quel momento la Conad ha vissuto un rendimento altalenante, riuscendo però ad imporsi a Viterbo contro Tuscania (0-3) e in casa contro Santa Croce (3-2) prima di perdere tuttavia nella scorsa giornata ad Aversa (3-2).
Il presidente Giammarco Bisogno, al termine del girone di andata di questa Pool Promozione, dice: “Sono soddisfatto per come sta andando. Questo è un campionato molto equilibrato, ogni trasferta è molto impegnativa come ha dimostrato il match di ieri contro Bergamo. Voglio sottolineare che la nostra è un’ottima squadra ma non è una corazzata come molti ci credono e definiscono. Molte delle squadre avversarie sono altrettanto valide, la condotta di Bergamo di ieri non deve essere una sorpresa, hanno dei giocatori di grande spessore”. Per la successiva fase dei play-off il massimo dirigente della società biancoblu commenta così: “C’è un alto livello di competizione, non siamo gli unici a poter e voler aspirare ad una finale play-off ma è davvero complesso prevedere cosa potrà succedere. Ho fiducia in tutto lo staff e nei ragazzi. Non devono demoralizzarsi e già dal prossimo match sabato a Reggio Emilia dovranno approcciare alla partita con un atteggiamento diverso: prendere atto che il clima che troviamo in casa e soprattutto in trasferta è quello di squadre che hanno non solo necessità di punti ma anche voglia di batterci”.
Dopo la gara persa a Bergamo il direttore sportivo Fabio Mechini ha rilasciato alcune dichiarazioni: “A quanto pare in trasferta noi siamo una squadra normalissima – ha affermato il dirigente dei biancoblu –. Dico questa cosa perché ovunque andiamo ci definiscono una corazzata ma se abbiamo perso cinque partite vuol dire che non è così. Questa sconfitta ci deve fare bene perché dobbiamo tornare immediatamente con i piedi per terra su tutti i fronti, se qualcuno ancora non l’aveva capito c’è da pensare che c’è veramente da sudare e da lottare ad ogni partita. Dobbiamo subito tornare in palestra, perdere una partita non è un cataclisma, ma quella di Bergamo è una sconfitta che deve farci riflettere”.
Siena, dopo il match di sabato sera a Reggio Emilia, tornerà a giocare in casa al PalaEstra mercoledì 8 marzo alle ore 20,30 contro la Ceramica Globo Civita Castellana, una giornata nella quale ci sarà una speciale promozione: tutte le donne che acquisteranno il biglietto al PalaEstra potranno infatti entrare gratis al palazzetto dello sport per seguire la partita. La prevendita per acquistare i biglietti per assistere a questo match è già attiva online sul circuito di CiaoTickets (http://www.ciaotickets.com/