I biancoblu alla final eight di Coppa Italia
Emma Villas Siena – Sigma Aversa 3-2
(20-25; 25-12; 25-15; 21-25; 17-15)
EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 4, Noda Blanco 9, Vedovotto 3, Gradi, Padura Diaz 27, Patriarca 10, Russomanno 9, Cannistrà 1, Spadavecchia 19, Di Tommaso, Cesarini (L), Battista (L), Menicali. Coach: Tofoli.
SIGMA AVERSA: Di Florio, Santangelo 22, Vacchiano (L), Putini 2, Razzetto, Libraro 12, Hister 12, Attanasio (L), Robbiati 11, De Rosas, Valla, Montò 2, Giacobelli 5. Coach: Bosco.
SIENA. La Emma Villas Siena si aggiudica una gara nel corso della quale l’inerzia cambia più e più volte. Non bene nel primo set i ragazzi di coach Paolo Tofoli, che però si riprendono nel secondo e nel terzo parziale. Nel quarto le percentuali offensive senesi tornano ad abbassarsi. Si arriva al tie break, dove Siena riesce a far propria una sfida da batticuore.
E’ un match dall’alto peso specifico per entrambe le compagini, distanziate di appena tre punti in classifica. E tra l’altro all’ultima giornata del girone di andata, quando si vanno a decidere le posizioni valide per la griglia della Coppa Italia di categoria.
Coach Paolo Tofoli manda in sestetto Sergio Noda Blanco: è l’unico cambiamento rispetto alle uscite precedenti. La partita inizia in modo equilibrato, con Russomanno, Padura Diaz e Noda Blanco che trovano subito il modo di segnare il punto. Però Aversa allunga al turno di battuta di Robbiati. Padura Diaz manda fuori una schiacciata e i campani si ritrovano sul +3 in proprio favore: 6-9. Robbiati si fa valere anche in attacco, mentre Siena incontra molte difficoltà a sfondare il muro della Sigma. Santangelo, invece, già nella top five per punti realizzati, trova il modo per far male alla difesa senese: lui e Hister riescono nel primo set a realizzare 5 punti a testa. La Emma Villas chiude il primo parziale con una percentuale in attacco del 48%. Aversa ha invece il 60% e si aggiudica il primo set con il punteggio di 20-25.
La formazione di coach Tofoli ha bisogno di una scossa. Che arriva alla metà del secondo set. I protagonisti in casa senese sono due: Williams Padura Diaz, che nel primo set aveva realizzato appena 2 punti, adesso si scatena e riesce a sfondare il muro e la difesa campana; e poi il giovane Vincenzo Spadavecchia, che tra ace e muri vincenti dà una sterzata a questo parziale. Il giovane centrale guida i compagni in un momento certamente non semplice per Siena (alla fine saranno 8 i punti segnati da Spadavecchia nel secondo set). I biancoblu si spingono fino al 17-9. E spingono ancora con Patriarca e anche con Fabroni che va a segno con il servizio. L’attacco senese aumenta nettamente le proprie percentuali: dal 48% del primo set al 79% del secondo set. Il divario tra le due formazioni si amplia ancora, e sono Russomanno e ancora Fabroni dal servizio a chiudere il set 25-12.
L’opposto cubano adesso è carico al massimo: suoi sono tre punti immediati nel corso del terzo set. Inizia bene questo parziale anche Stefano Patriarca. Ma Aversa non molla ed è lì, e torna immediatamente a ridosso nei senesi sospinta da un Libraro molto carico. Un ottimo recupero di Fabroni propizia il secondo punto consecutivo di Padura Diaz, e ora Siena respira. La squadra cerca di allungare, e Santangelo probabilmente avverte la pressione. Il forte giocatore in forze alla Sigma Aversa sbaglia totalmente la misura e spedisce il pallone out di un paio di metri: per i padroni di casa questo significa raggiungere un vantaggio di 4 lunghezze, sul 14-10. La compagine locale ora gioca da squadra: tutti si tuffano per difendere, ed è da applausi un salvataggio di Stefano Patriarca che conduce al punto realizzato da Fabroni che sorprende la difesa ospite. Siena conquista anche il terzo set (25-15), sospinta da un Padura Diaz capace di realizzare 11 punti in questo parziale.
Serve un ultimo scatto per conquistare il successo. E invece all’improvviso le percentuali offensive senesi tornano ad abbassarsi sotto il 50% (44% in questo parziale). Aversa approfitta di queste nuove imperfezioni senesi, varia molto le soluzioni offensive e porta a casa un set comunque lottato che si chiude sul 21-25.
Quinto set. Bene Russomanno e Padura Diaz, con Sergio Noda Blanco che prima si fa apprezzare per un muro vincente e poi per un ace. Santangelo, Hister e Libraro dimostrano di essere pienamente nel match. La Sigma si porta avanti di due lunghezze, ma a questo punto c’è la reazione senese, con un team ancora una volta guidato da Spadavecchia che è superlativo a muro. Padura Diaz viene murato per l’11-12. Noda Blanco pareggia, ad allungare ci pensa Padura Diaz: 13-12. Ma ora Padura Diaz e Hister sbagliano entrambi il servizio, con Robbiati che annulla il primo match point senese. Vedovotto segna due punti in un momento cruciale della sfida, poi un errore della Sigma consente a Siena di fare festa. Il tie break si chiude sul 17-15, la Emma Villas vince 3-2 e termina con un successo il girone di andata.
In Coppa Italia di categoria Siena affronterà quindi il 15 dicembre in casa Brescia nei quarti di finale.